L’allenamento senza pesi – 4/5

Per anni il fitness senza pesi è stato considerato come una sorta di piano B da usare in situazioni di emergenza, o quando sei in vacanza o in viaggio di lavoro. In alternativa è stato considerato un buon metodo per fare movimento e per migliorare la propria resistenza, o addirittura come un’ottima soluzione per chi deve recuperare dopo un allenamento molto intenso. Tutte cose giuste. L’allenamento senza pesi, tuttavia, può essere anche un sistema molto efficace per scolpire i muscoli e per fare body building.

Gli esercizi a corpo libero non solo agiscono sulle dimensioni e la forza dei tuoi muscoli, ma anche la tua potenza, la tua mobilità e il tuo equilibrio. Invece di accumulare semplicemente massa muscolare, diventando spesso goffo e pesante nei movimenti, riuscirai a migliorare tutto assieme, la forza, la potenza e le tue capacità atletiche. Alla fine sembrerai un vero atleta, o un vero combattente o un vero soldato, con un fisico perfetto e perfettamente efficiente.

Prima di presentarti gli esercizi giusti, vogliamo svelarti 5 segreti fondamentali dell’allenamento senza pesi. Ecco il quarto:

Pochi ma buoni

Oltre alla mancanza di motivazioni, il più grande ostacolo di chi si avvicina per la prima volta al fitness è quasi sempre una sorta di deficit di attenzione. Questo deficit si manifesta con una tendenza a cambiare continuamente esercizio, senza avere il tempo di apprendere correttamente le tecniche e i segreti degli esercizi e senza arrivare a goderne dei benefici.

Questa realtà contraddice il consiglio di molti istruttori di cambiare spesso esercizio e tipo di allenamento per evitare l’effetto plateau (la mancanza di benefici), la monotonia e per favorire la crescita dei muscoli. La maggior parte delle persone, invece, riescono meglio se fanno pochi esercizi per riuscire a ricavarne il massimo prima di cambiare. Hip thrust, flessioni, squat, inverted row e mountain climber sono alcuni degli 8 movimenti chiave per avere un corpo perfetto. Continua a seguirci e scoprirai con eseguirli al meglio e come combinarli in un circuito davvero efficace per scolpire la tua muscolatura.