L’allenamento senza pesi – 3/5

Per anni il fitness senza pesi è stato considerato come una sorta di piano B da usare in situazioni di emergenza, o quando sei in vacanza o in viaggio di lavoro. In alternativa è stato considerato un buon metodo per fare movimento e per migliorare la propria resistenza, o addirittura come un’ottima soluzione per chi deve recuperare dopo un allenamento molto intenso. Tutte cose giuste. L’allenamento senza pesi, tuttavia, può essere anche un sistema molto efficace per scolpire i muscoli e per fare body building.

Gli esercizi a corpo libero non solo agiscono sulle dimensioni e la forza dei tuoi muscoli, ma anche la tua potenza, la tua mobilità e il tuo equilibrio. Invece di accumulare semplicemente massa muscolare, diventando spesso goffo e pesante nei movimenti, riuscirai a migliorare tutto assieme, la forza, la potenza e le tue capacità atletiche. Alla fine sembrerai un vero atleta, o un vero combattente o un vero soldato, con un fisico perfetto e perfettamente efficiente.

Prima di presentarti gli esercizi giusti, vogliamo svelarti 5 segreti fondamentali dell’allenamento senza pesi. Ecco il terzo:

Occhio alla tecnica

L’allenamento a corpo libero coinvolge sempre più muscoli dell’allenamento con i pesi. Non solo: coinvolge di più il cuore e tutto il tuo sistema nervoso. Ecco perché in questo tipo di allenamento la tecnica è molto importante. Devi sempre riuscire a muoverti in modo da massimizzare gli effetti dell’allenamento riducendo al minimo gli inconvenienti e gli stress. Ogni esercizio richiede la sua tecnica.

Ricorda questo mantra: Tibie verticali per i movimenti della parte bassa del corpo, avambracci verticali per i movimenti della parte alta del corpo. Le tibie verticali spostano più peso rispetto ai fianchi e alle cosce, e non mettono sotto pressione le ginocchia. Gli avambracci verticali spostano più peso dei tuoi pettorali e dei tuoi dorsali, senza mettere sotto pressione i gomiti. In entrambi i casi, il risultato è articolazioni sane e miglioramenti veloci.