L’allenamento senza pesi – 2/5

Per anni il fitness senza pesi è stato considerato come una sorta di piano B da usare in situazioni di emergenza, o quando sei in vacanza o in viaggio di lavoro. In alternativa è stato considerato un buon metodo per fare movimento e per migliorare la propria resistenza, o addirittura come un’ottima soluzione per chi deve recuperare dopo un allenamento molto intenso. Tutte cose giuste. L’allenamento senza pesi, tuttavia, può essere anche un sistema molto efficace per scolpire i muscoli e per fare body building.

Gli esercizi a corpo libero non solo agiscono sulle dimensioni e la forza dei tuoi muscoli, ma anche la tua potenza, la tua mobilità e il tuo equilibrio. Invece di accumulare semplicemente massa muscolare, diventando spesso goffo e pesante nei movimenti, riuscirai a migliorare tutto assieme, la forza, la potenza e le tue capacità atletiche. Alla fine sembrerai un vero atleta, o un vero combattente o un vero soldato, con un fisico perfetto e perfettamente efficiente.

Prima di presentarti gli esercizi giusti, vogliamo svelarti 5 segreti fondamentali dell’allenamento senza pesi. Ecco il secondo:

Dai priorità alla forza
È un errore comune quello di credere che puoi costruire muscoli solo con i pesi. Se i muscoli potessero parlare scopriremmo subito che l’allenamento è una questione di tempo e di tensione: se un esercizio è già abbastanza impegnativo non serve aggiungere pesi per incrementare la massa muscolare.

Pensaci la prossima volta che farai 20 flessioni o un bel set di 50 squat a corpo libero. Se il tuo scopo è quello di incrementare la dimensione e la forza devi fare esercizi che prevedano dalle 5 alle 10 ripetizioni.