L’allenamento senza pesi – 1/5

Per anni il fitness senza pesi è stato considerato come una sorta di piano B da usare in situazioni di emergenza, o quando sei in vacanza o in viaggio di lavoro. In alternativa è stato considerato un buon metodo per fare movimento e per migliorare la propria resistenza, o addirittura come un’ottima soluzione per chi deve recuperare dopo un allenamento molto intenso. Tutte cose giuste. L’allenamento senza pesi, tuttavia, può essere anche un sistema molto efficace per scolpire i muscoli e per fare body building.

Gli esercizi a corpo libero non solo agiscono sulle dimensioni e la forza dei tuoi muscoli, ma anche la tua potenza, la tua mobilità e il tuo equilibrio. Invece di accumulare semplicemente massa muscolare, diventando spesso goffo e pesante nei movimenti, riuscirai a migliorare tutto assieme, la forza, la potenza e le tue capacità atletiche. Alla fine sembrerai un vero atleta, o un vero combattente o un vero soldato, con un fisico perfetto e perfettamente efficiente.

Prima di presentarti gli esercizi giusti, vogliamo svelarti 5 segreti fondamentali dell’allenamento senza pesi. Ecco il primo:

Costruisci la tua dieta
L’allenamento senza pesi produce sul corpo un effetto completamente diverso da quello che puoi ottenere con i pesi. Chi fa sollevamento pesi, più pesante è più chili può sollevare, perché la massa ti dà una leva vantaggiosa per usare la tua forza: questo è il motivo per cui chi fa pesi è poco motivato alle diete. Con l’allenamento senza pesi, invece, succede l’opposto: la massa in eccesso diventa un fattore limitante per le tue performance atletiche. Ogni chilo in più che ti porti addosso è una zavorra che ti limita nei movimenti. Ecco perché chi non usa i pesi è fortemente motivato a perdere peso, anche con la dieta.

La prima cosa da fare è quella di diminuire l’assunzione di zuccheri aumentando quella di proteine, che in un uomo adulto non dovrebbero mai scendere sotto i 56 grammi giornalieri. Alcune ricerche, però, hanno confermato che chi assume anche una quantità doppia di proteine giornaliere tende a dimagrire più facilmente e mantenere meglio i suoi muscoli. Con i carboidrati è esattamente l’opposto: per cui cerca di limitare i carboidrati giornalieri sotto i 100 grammi, possibilmente assumendoli subito dopo l’allenamento.