L’allenamento mattutino perfetto – 1/3

Quello che ti proponiamo a partire da oggi è un circuito di allenamento in tre fasi: la prima è di riscaldamento ed è costituita da esercizi per la mobilità e la flessibilità dinamica; la seconda si compone di esercizi aerobici; la terza è di potenziamento.

1° fase – RISCALDAMENTO (per la mobilità e la flessibilità dinamica)
Esegui gli esercizi descritti qui sotto il più rapidamente possibile ma sempre facendo attenzione alla perfetta esecuzione. Ripeti la sequenza di esercizi due volte, riposando 30 secondi tra un esercizio e l’altro e un minuto tra una serie e l’altra.


3 passi di corsa laterale e pausa (5 ripetizioni)
Partendo da una posizione eretta, fai tre passi laterali a ginocchia alte senza incrociare i piedi. Devi mantenere la schiena dritta, i gomiti all’indietro e andare in appoggio sull’avampiede. Al terzo passo fermati e mantieni l’equilibrio sulla gamba esterna per 1/2 secondi prima di riprendere la corsa laterale in direzione opposta. Quindi ripeti da capo tutta la sequenza altre 4 volte.


Affondi laterali veloci (8 ripetizioni)
In piedi, con le gambe leggermente divaricate. Fai un rapido affondo laterale stendendo la gamba destra e abbassandoti come in uno squat. Con la mano destra tocca a terra all’esterno del piede, recupera rapidamente la posizione dritta e quindi fai un affondo laterale a sinistra, toccando terra con la mano sinistra.


Spiderman Climb (10 ripetizioni per gamba)
Parti dalla posizione classica della flessione a terra. Tenendo gli addominali contratti, solleva un piede e lentamente portalo in avanti fino ad appoggiarlo a lato della mano. Il ginocchio deve essere allineato alla spalla. Torna lentamente alla posizione di partenza, quindi ripeti con l’altra gamba.

Continua a seguirci e scoprirai le altre due fasi che compongono questo circuito.