L’allenamento del terzo millennio – forza muscolare

Smettila di pensare al tuo corpo come a un ammasso di muscoli singoli che lavorano a compartimenti stagni: è ora di immaginare il tuo corpo come un’orchestra composta da tanti strumenti, i muscoli appunto, che devono suonare in modo coordinato e armonioso per creare una fantastica melodia, ovvero il movimento. Per ottenere questo risultato, bisogna perseguire quattro obiettivi chiave: forza muscolare, resistenza, flessibilità e funzionalità.

Vediamo il primo fattore, la forza muscolare: è la capacità motoria di opporsi a una resistenza esterna attraverso l’azione dei muscoli. Ci sono tre tipi di forza:

  • Forza massima: la forza maggiore che i muscoli sono in grado di sviluppare per opporsi a una resistenza esterna.
  • Forza resistente: la capacità dei muscoli di sviluppare forza per un tempo relativamente lungo.
  • Forza rapida: la capacità di vincere una resistenza moderata con alte velocità di contrazione.

Ecco un esercizio per allenare la forza muscolare. Insieme agli altri tre che ti presenteremo nei prossimi giorni formano un circuito di 4 esercizi da ripetere senza pausa , rispettando le tempistiche di ciascun esercizio. Riposa 1 minuto alla fine dei burpee e ripeti la routine per 5 volte.

Spinte al muro

In piedi di fronte a un muro, una gamba avanti, una dietro e mani in appoggio  sul muro più larghe rispetto alle spalle.  Spingi con forza contro il muro, come se volessi spostarlo, e mantieni la tensione muscolare per 30 secondi.