L’allenamento del soldato – 1° giorno

I soldati delle Forze Speciali sono quasi tutti leggeri, di altezza media, dotati di tanta resistenza e di forza esplosiva. L’allenamento cui sono sottoposti plasma il loro corpo finché rimangono solo le cose essenziali: i muscoli, i nervi e le ossa. È un lavoro di scalpello. Questi soldati corrono le mezze maratone con un peso sulla schiena pari al loro peso corporeo, e dopo aver fatto tutto questo devono anche essere pronti ad affrontare il nemico.

Ecco un programma tipo per farti dei muscoli da soldato speciale. È articolato su 4 giorni e suddiviso in parte superiore e parte inferiore del corpo. Ogni esercizio è composto da tre serie. Include anche esercizi per migliorare la mobilità toracica, la stabilità e la mobilità delle caviglie ed evitare infortuni.

GIORNO 1

Superset 1:

Fai tre serie di queste due mosse, con due minuti di pausa tra l’una e l’altra. Nella pausa fai stretching alla parte superiore del corpo ed esercizi di mobilità.

bench press inclinata - 8 ripetizioni

pull down laterali - 12 ripetizioni

Superset 2:

Fai tre serie con due minuti di pausa tra una e l’altra.

One-arm row - 8 ripetizioni per braccio

cable crossover - 12 ripetizioni

Seguiti da stretching alla parte superiore del corpo ed esercizi di mobilità.

Superset 3:

Fai tre serie con due minuti di pausa tra una e l’altra.

wall slide - 20 ripetizioni

rotazione esterna - 12 ripetizioni

Nella foto: l’attore statunitense Philip Winchester. Per scolpire il fisico e prepararsi al ruolo del sergente Michael Stonebridge della serie tv Strike Back,

ha passato ore e ore con i preparatori delle forze speciali britanniche e americane. E i risultati si vedono!