L’alfabeto della serenità – 3/3

Le ferie sono ancora lontane e tu non ce la fai più? Porta in tavola tutti i giorni questi alimenti che ti aiutano a ritrovare la felicità!

Rognone

Ovvero il rene di vitello, manzo oppure cavallo, contiene sostanze capaci di potenziare la capacità del tuo organismo di contrastare lo stress.

Sgombri

Gli acidi grassi che contengono migliorano l’umore perché sono in grado di attenuare gli stati di ansia legati allo stress.

Spinaci

Una porzione media contiene circa il 40% della dose giornaliera consigliata di magnesio, ideale per tenere sotto controllo la pressione.

Tacchino

Non solo è ricco di proteine e povero di calorie, contiene anche triptofano, una vera e propria iniezione di serenità. Provalo nel panino al posto dei soliti affettati insieme a lattuga e pomodori.

I benefici di consumare questa bevanda a metà pomeriggio sono duplici: da una parte ti consente di staccare la spina per qualche minuto e di allentare la pressione, specie al lavoro. Dall’altra contribuisce a ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress per eccellenza.

Yogurt

È una vera e propria iniezione di serenità, grazie agli amminoacidi che contrastano efficacemente l’azione degli ormoni legati allo stress.

E per finire… diversi studi hanno dimostrato che mangiare qualcosa che ci piace in modo particolare stimola la produzione di endorfine, una vera e propria “droga” che il nostro cervello produce naturalmente. Le endorfine hanno infatti un effetto antidolorifico e diffondono una sensazione di benessere pari all’eroina! Solo che non hanno alcun effetto collaterale e sono… legali!