L’alfabeto della serenità – 2/3

Le ferie sono ancora lontane e tu non ce la fai più? Porta in tavola tutti i giorni questi alimenti che ti aiutano a ritrovare la felicità!

Fagioli bianchi di Spagna

Incrementano il livello di dopamina, che a sua volta ti fa sentire più appagato e motivato.

Fiocchi di latte

Sono un’ottima fonte di triptofano, che aiuta a mantenere la calma.

Frumento

È ricco di nutrienti che stimolano il cervello a produrre sostanze chimiche che regolano l’umore e diffondono una sensazione di benessere.

Latte

Ma anche tutti i latticini in generale, ti forniscono una dose abbondante di triptofano, essenziale perché il tuo cervello possa produrre la serotonina, un vero e proprio “Prozac” naturale.

Merluzzo

Chi è carente di vitamine del gruppo B fa più fatica a sopportare lo stress. La vitamina B3, in particolare, aiuta a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore ed è essenziale nella produzione di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, e di melatonina, essenziale per un sonno ristoratore. Peschi bianchi come il merluzzo e l’eglefino sono ricchi di vitamina B3.

Noce moscata

Da secoli è usata e apprezzata in India per il suo potere sedativo e calmante.

Prezzemolo

Ottima fonte di amminoacidi, fornisce al cervello una carica di energia che aiuta a combattere gli stati d’ansia.

Prugne secche

Il primo effetto dello stress è deprimere il sistema immunitario. Di conseguenza, puoi ammalarti più spesso. Mantieniti in salute facendo scorta di antiossidanti. Le prugne secche sono tra i cibi che ne contengono di più. Non ti piacciono proprio? Ripiega sui mirtilli freschi!