L’alfabeto della serenità – 1/3

Le ferie sono ancora lontane e tu non ce la fai più? Porta in tavola tutti i giorni questi alimenti che ti aiutano a ritrovare la felicità!

Arance

La vitamina C di cui sono ricche è essenziale al tuo sistema immunitario per funzionare a pieno regime e tenere lontano le malattie.

Avena

L’alto contenuto di triptofano e il fatto che sia un carboidrato a lento rilascio energetico, scongiura i picchi glicemici e concilia un sonno più sereno e senza indesiderati risvegli notturni.

Banane

Ricche come sono di potassio, ti aiutano a mantenere l’equilibrio dei liquidi nel corpo e a tenere bassa la pressione arteriosa.

Carne rossa

La cosa divertente è… che non devi neppure mangiarla! Una ricerca canadese ha scoperto che guardare un pezzo di carne rossa, cruda e sanguinolenta quando si è arrabbiati, aiuta a ritrovare la calma perché risveglia ricordi e immagini positive legate alla famiglia, al nutrimento, alla casa. A quanto pare, insomma, non siamo poi tanto più evoluti degli uomini delle caverne!

Cereali integrali

L’alto contenuto di ferro combatte la stanchezza e migliora l’umore.

Cioccolato

Oltre a essere delizioso e a soddisfare la tua voglia di dolce e di… trasgressione, contiene endorfine, che aiutano a regolare il tono dell’umore.