Ken block: una vita a tutto gas

Ken Block è noto al grande pubblico per le strepitose esibizioni al volante pubblicate su YouTube nella fortunatissima serie di video intitolata “Gymkhana”. Precisione millimetrica, cambi di direzione improvvisi, macchina costantemente “di traverso”, gomme fumanti, piede incollato all’acceleratore e una sana dose di umorismo l’hanno consacrato come una star mondiale del web. Sommando i 6 episodi prodotti fino ad oggi, i suoi video superano infatti 250 milioni di visualizzazioni. Per i tanti appassionati di rally, Block è soprattutto un pilota professionista al momento impegnato nel World Rally Championship, mentre in pochi forse sanno che questo ragazzone californiano classe 1967 in realtà nasce come imprenditore che ha contribuito a fondare il marchio DC-Shoes.

Dietro la facciata di uno showman scanzonato dalle tute fluo sempre circondato da belle donne c’è però un atleta serio e metodico, che cura la sua preparazione nei minimi dettagli. Ecco qual è la sua giornata tipo.

La sveglia suona alle 5 e 30’. Come mai così presto? “Amo fare i ‘compiti’ in fretta” rivela Block “così mi rimane più tempo per giocare!”. Avendo sviluppato un’intolleranza al glutine che gli impedisce di mangiare pane e cereali, Ken fa colazione con uova strapazzate e una spruzzata di tabasco e bacon oppure salmone affumicato con patate o ancora salsicce di pollo con mele. C’è poi una quarta opzione: un frullato a base di latte di cocco, una banana, yogurt di cocco e un mix di proteine al gusto di vaniglia di circa 40 grammi. A questa colazione all’alba segue una seconda colazione verso le 8 e 30, in compagnia dei figli, in cui consuma un’altra delle tre varianti.

Il pilota si allena 3-4 volte alla settimana. A seconda del tipo di allenamento previsto, mangia 5 o 6 volte al giorno. Se Kit Cope, il suo personal trainer esperto di Kickboxing e Mixed Martial Arts è in città, Block si allena con lui e colpendo i guanti da passata. Nel pomeriggio si concentra sul potenziamento muscolare e cardio respiratorio. L’allenamento alterna sessioni outdoor di mountain bike ed escursioni in montagna, con sessioni in palestra con il synchro, la cyclette orizzontale o la airdyne bike. Completano la preparazione cardio le vasche in piscina. “È un tipo di allenamento un po’ ‘old school’” ammette Block “ma non c’è niente di meglio per fare del total cardio”.