Italiani, popolo di “mobile workers”

Scrivania addio! Il 22% dei lavoratori autonomi e addirittura il 43% dei liberi professionisti italiani non fa più distinzione tra lavoro in ufficio o fuori: sono i “mobile worker”, che negli ultimi 3 anni hanno vissuto una profonda trasformazione grazie alla tecnologia e che ora ricercano sempre più la possibilità di svolgere il proprio lavoro, ma anche di informarsi e divertirsi, con la praticità di un solo strumento.

Questi i dati che emergono dalla ricerca Nielsen commissionata da Microsoft Italia in occasione della presentazione del nuovo Surface Pro 3, il device capace di riunire in un unico strumento le caratteristiche migliori del tablet e quelle di un notebook.

Secondo l’indagine, il 73% dei lavoratori è sempre connesso e reperibile, il 61% ritiene di essere più produttivo, potendo ottimizzare i tempi dei trasferimenti, il 42% riconosce di potere accedere in ogni momento alle informazioni di cui ha bisogno il 54% rileva come riesca a tenere tutto sotto controllo.

Nello specifico, il pc risponde a molte delle necessità dei lavoratori, ma anche degli studenti: emerge dalla ricerca come sia il primo device utilizzato da entrambi i target per inviare e ricevere mail (62%), per cercare informazioni (53%), per leggere e modificare i documenti (54% e 48%), ma anche per lo shopping online (64%), gestire commissioni (64%), prenotare le vacanze (64%). Gli utenti hanno però evidenziato come sia ingombrante (59%) e come la durata della batteria – spesso limitata – sia un difetto (63%) evidenziato in particolare dagli uomini. Lo smartphone resta invece il primo mezzo di comunicazione per chattare (57%) e per i social network (53%). Il tablet, infine, viene preferito dai lavoratori per leggere i quotidiani online (48%) e per le attività ludiche (43%), segno di come sia ancora legato ad una sfera personale e di divertimento e non al lavoro. Dalla ricerca emerge inoltre come le persone apprezzino la facilità (76%) e velocità (57%) del tablet, sebbene il 60% degli intervistati ritenga lo strumento scarsamente utilizzabile nell’ambito professionale.

Dalla consapevolezza della necessità di riunire in un unico strumento le caratteristiche migliori del tablet e quelle di un notebook nasce Surface Pro 3. Potente, leggero e studiato per massimizzare la produttività in un formato tablet elegante e di elevato design. Integra un ampio display, 12” ClearType Full HD color-calibrated, un sostegno integrato posizionabile come si preferisce, un processore più performante e una videocamera migliorata, il tutto in soli 800 grammi di peso. Sarà venduto con una penna tutta nuova, costruita in alluminio e con 256 livelli di sensibilità di pressione per un’esperienza di scrittura e di disegno regolare e precisa. Per garantire la produttività tipica di un laptop, la tastiera Type Cover di Surface Pro 3 è più larga e ancora di più facile utilizzo.

Surface Pro 3 sarà presto acquistabile nello store Microsoft oltre che dai rivenditori Euronics, Expert, Media World, Saturn e Unieuro. Prenotando Surface Pro 3 ora presso i retailer, potrai avere la suite Office 365 personal inclusa nel prezzo di acquisto. Per gli utenti business e le aziende, Surface Pro 3 sarà disponibile da Elmec, Npo, Var Group, Misco e SoftwareOne.