Irresistibile dolcezza – 2/2

Di sicuro l’avrai sperimentato in prima persona: la “voglia di dolce” è una vera e propria dipendenza. Più mangi e bevi cibi e bevande ricchi di zuccheri aggiunti, più ne vorresti! Decidere di tagliare i dolci, passo indispensabile se vuoi seriamente dire addio ai chili di troppo, significa andare incontro a vere e proprie crisi di astinenza!

Il nutrizionista Mike Russel consiglia però di non scoraggiarsi e di mettere in conto che i primi giorni sono quelli più duri: “Per fortuna il nostro corpo si adatta in fretta. Più resisterai alla tentazione, meno sentirai il bisogno di correre a svuotare la dispensa. Per i primi giorni, quelli più difficili, prova a compensare la mancanza di zuccheri con alimenti contenenti dolcificanti o, meglio ancora, mangiando frutta, che è naturalmente dolce”.

Ecco altri tre trucchi per superare indenni questa prima difficile fase:

4/ I succhi di frutta sono molto zuccherati. Se proprio non puoi farne a meno, diluiscili con una pari quantità d’acqua, così da dimezzare l’apporto calorico. Meglio ancora, sostituiscili con spremute fresche di arancia o pompelmo, rigorosamente sugar-free.

5/ Fai colazione con i fiocchi d’avena invece che i cereali glassati. Per un gusto più invitante, aggiungi una bella cucchiaiata di proteine in polvere al gusto di vaniglia.

6/ La frutta grigliata è un dessert sfizioso che soddisferà la tua voglia di dolce regalandoti in più una sana dose di fibre. Tra i frutti che si prestano meglio a questo tipo di cottura ci sono le pesche, i pompelmi e il melone. Dopo averli lavati e asciugati, tagliali a metà o in grosse fette e falle grigliare 2/3 minuti su una piastra ben calda. Devono scurire, ma non annerire. A piacere, spolverizza con cannella, zenzero o un pizzico di cacao amaro oppure servi con un cucchiaio di yogurt naturale non zuccherato.