Irresistibile dolcezza – 1/2

Di sicuro l’avrai sperimentato in prima persona: la “voglia di dolce” è una vera e propria dipendenza. Più mangi e bevi cibi e bevande ricchi di zuccheri aggiunti, più ne vorresti! Decidere di tagliare i dolci, passo indispensabile se vuoi seriamente dire addio ai chili di troppo, significa andare incontro a vere e proprie crisi di astinenza!

Il nutrizionista Mike Russel consiglia però di non scoraggiarsi e di mettere in conto che i primi giorni sono quelli più duri: “Per fortuna il nostro corpo si adatta in fretta. Più resisterai alla tentazione, meno sentirai il bisogno di correre a svuotare la dispensa. Per i primi giorni, quelli più difficili, prova a compensare la mancanza di zuccheri con alimenti contenenti dolcificanti o, meglio ancora, mangiando frutta, che è naturalmente dolce”.

Vediamo i primi 3 trucchi per superare indenni questa prima difficile fase:

1/Se sei un grande consumatore di bevande gasate, procedi per gradi. Per qualche giorno sostituiscile con la versione light. Comincerai a tagliare le calorie pur mantenendo il sapore dolce. Quindi cerca di passare all’acqua gasata con una fetta di limone.

2/Lascia sullo scaffale gli yogurt alla frutta, che spesso contengono molto zucchero, e opta per dello yogurt intero tipo quello greco (per sicurezza, leggi bene la lista degli ingredienti) aggiungendo frutta fresca a pezzi o una spolverata di cannella.

3/Al posto di barrette energetiche, caramelle e biscotti, sgranocchi noci, frutta ricca di fibre come pere, mele e ciliegie oppure dei popcorn fatti in casa, conditi solo con un pizzico di sale.