Irresistibile croccantezza

Prima di tutto scegli gli ingredienti giusti. Già perché quello che ti proponiamo è cucinare degli snack irresistibili come le patatine, ma senza usare le classiche patate le quali, una volta fritte, non solo sono ipercaloriche, ma sono anche povere dal punto di vista nutrizionale.

Cosa acquistare:

Barbabietole rosse: contengono vitamina C e ferro (ideali per aumentare il livello di energia e potenziare il sistema immunitario), ma anche betalaina (il pigmento che dà il colore rossastro a questo ortaggio) che aiuta il tuo corpo a disintossicarti.

Patata dolce: è vero, abbiamo appeno detto “basta patate”. La versione dolce, però, è più ricca di vitamina A e C, di fibre e di fitonutrienti anticancerogeni. Inoltre, rispetto alla versione classica, ha meno calorie.

Cavolo: è una specie di campionario di vitamine. Contiene infatti vitamina A, C e K, che vanta funzioni protettive del cuore. Tra le varietà che si prestano meglio per questo tipo di cottura c’è il cavolo nero toscano.

Cucinali così:

Preriscalda il forno a 175 °C. Taglia le verdure in modo che abbiano la tipica forma e dimensione delle chips. Nel caso delle barbabietole e delle patate dolci, usa la mandolina per avere fette sottili e regolari.

Per una maggiore croccantezza, gli ortaggi devono essere perfettamente asciutti. Dopo averli lavati con cura, quindi, passali nella centrifuga dell’insalata e stendili su un telo pulito ad asciugare per almeno mezz’ora. Ci vuole tempo, lo sappiamo, ma ti assicuriamo che ne vale la pena. Se proprio hai fretta, asciuga le verdure una a una con della carta da cucina.

Metti le verdure in una ciotola, versa un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e mescola bene, in modo da condirle uniformemente.

Distribuisci le verdure in unico strato su una teglia rivestita di carta da forno. Sala a piacere e aggiungi una spolverata di un insaporitore a scelta tra cumino (che rallenta la crescita delle cellule grassse), parmigiano (facilita l’assorbimento dei carotenoidi, i pigmenti arancioni antitumorali) e pepe di cayenna (che accelera il metabolismo).

Inforna e cuoci per circa 10/12 minuti o fino a completa doratura. Per gustarle al meglio, servile a temperatura ambiente ma mai oltre le 24 ore, perché con il passare del tempo le verdure perdono croccantezza.