IN UFFICIO SENZA STRESS

LinkedIn è il più grande network di professionisti al mondo, una specie di social network indirizzato al business con più di 120 milioni di iscritti tra i quali è stata condotta un'indagine per scoprire le maggiori idiosincrasie che si sviluppano in ufficio o sul posto di lavoro. Dall’abbigliamento inappropriato (non piace al 62% delle donne americane) ai troppi pettegolezzi (detestati dai brasiliani), dalla mancanza di ordine e pulizia (disturba soprattutto i tedeschi) agli scherzi tra colleghi (i giapponesi proprio non li sopportano) le differenze tra le culture e i generi sono numerose, e soprattutto in grado di scatenare fratture insanabili all'interno di un gruppo di lavoro o di un ufficio. Con inevitabile aumento dello stress - anche il tuo - e minor produttività generale. E anche se l'Italia è tra i paesi più "tolleranti" (qui le tabelle comparative, con in testa gli Indiani) ti è utile sapere che con pochi, semplici accorgimenti puoi evitare che una semplice discussione con un collega trascenda in qualcosa di irrimediabile per tutto l'ufficio e per la tua carriera.

Non lasciare che l’irritazione aumenti in modo esagerato

Uno dei più grandi errori che puoi commettere è quello di lasciare che un semplice fatto irritante si trasformi in vera e propria ansia, fino a farti raggiungere il punto di rottura e perdere le staffe, esibendoti in una sceneggiata imbarazzante ed esagerata. Perciò, affronta la conversazione tranquillamente, e se puoi, ricorri a un esempio concreto del comportamento che ti sta facendo impazzire. Se per esempio la tua collega si profuma esageratamente procurandoti costanti mal di testa, non è una battutina alla fotocopiatrice che può risolvere la situazione: scegli un momento opportuno, esponile il problema e chiedile apertamente se può venire incontro alle tue esigenze.

Mantieni un contegno professionale

Se squilla un cellulare durante una tua presentazione, o un tuo collaboratore è costantemente in ritardo con le consegne, non è personalizzando il problema che lo puoi risolvere. Dire “Hai risposto al cellulare durante una mia riunione” o “Lo dico al capo” può dare la sensazione che tu abbia una mentalità ristretta. Mantieni quindi un atteggiamento professionale, concentrati su quel comportamento, esponi le conseguenze di quelle azioni e chiedi che ciò non condizioni più il lavoro tuo e di tutti gli altri.

Non credere di essere sempre dalla parte del giusto

Nella stragrande maggioranza dei casi, la gente che ti infastidisce non ha idea del livello di arrabbiatura a cui ti sta portando; e se lo fa, è meglio che poi ti giri alla larga. Il che ci porta a una questione molto delicata: anche tu potresti essere uno scocciatore. Con tutti i motivi di disaccordo che ci sono in ufficio, sei sicuro di essere a posto con la coscienza, e di non aver fatto qualcosa che possa aver irritato qualche collega? Prova a domandarti quante volte l’hai fatta sporca questo mese. E se hai qualche dubbio, non esitare a chiedere molto gentilmente un parere ad un collega di cui ti fidi. Solo, non cominciare a spettegolare su di lui, se non ti piace quello che ha da dirti.