In palestra con il sorriso – 2/3

4/È un hobby, non un compito

Se tendi a pensare al tuo allenamento come a una sofferenza autoimposta, tenderai a essere più indulgente al momento del pasto per consolarti e ricompensarti dello sforzo fatto. In uno studio apparso su Marketing Letters, un gruppo di persone che erano state invitate a camminare per 30 minuti avevano finito per abbuffarsi di più di dolci e snack dolci alla fine della prova, rispetto a un gruppo analogo al quale l’esercizio era stato presentato solo come una piacevole passeggiata.

5/Parti dalle basi

Quando ti sei iscritto in palestra hai giurato che il tuo stile di vita sarebbe cambiato per sempre? Molto bene. Se però la tua attività fisica prima dell’iscrizione era pari a zero, non ha alcun senso allenarsi come farebbe un professionista oppure anche solo come chi fa sport da una vita. Se sei un principiante, meglio concentrarsi sugli esercizi base, su quello che ti diverte di più senza rischiare infortuni, sul mantenere la costanza degli impegni presi. Solo in un secondo momento, quando il tuo corpo si sarà rimesso in moto e avrai raggiunto una forma fisica sufficiente, potrai passare ad esercizi più specifici e a seguire un piano di allenamento più equilibrato.

6/Il segreto è la varietà

Dopo mesi passati a ripetere lo stesso allenamento è normale che subentri la noia. Basta variare gli esercizi per ritrovare la motivazione e sentire meno la tentazione di saltare la sessione. Inoltre, potrai stimolare i tuoi muscoli a lavorare in un modo nuovo e ambire a compiere un salto di qualità in termini di potenza, velocità e resistenza.