In palestra con il sorriso – 1/3

1/Sacro fuoco

Se alla fine dell’allenamento senti che non hai lavorato abbastanza, quasi certamente è così. Quando superi i tuoi limiti, il tuo organismo rilascia endorfine per lenire il dolore e la fatica, con effetti simili a quelli che proveresti assumendo eroina! Se lavori bene e duramente, alla fine della sessione dovresti sentirti esaltato, non demotivato e depresso! Supera l’impasse cambiando programma di allenamento e orientandoti su qualcosa che ti diverte di più oppure allenati con un amico o iscriviti a un corso di gruppo. O ancora, chiedi aiuto a un personal trainer che ti segua individualmente. Una volta sperimentata la sensazione di benessere di un allenamento ben fatto, potrai proseguire con le tue gambe!

2/Buttati nella mischia

Sbarazzati delle cattive abitudini sostituendole con buone abitudini. Quando per esempio alla fine della giornata lavorativa senti il bisogno di allentare la tensione, corri ad allenarti invece di fiondarti all’happy hour. Oppure, invece di trascorrere la serata al bar a parlare male del capo con i colleghi, iscriviti a un corso di gruppo. Dopo un mese, allo scoccare delle cinque ti ritroverai a bramare uno squat invece di un drink!

3/Su misura per te

Non massacrarti di sensi di colpa quando non fai tutti gli esercizi previsti dalla tua scheda. Associare l’allenamento a emozioni negative renderà più difficile andare in palestra la volta successiva. Piuttosto, cerca di capire che cosa è andato storto e perché hai saltato proprio quegli esercizi. Se dedicare un’intera sessione al potenziamento delle gambe ti annoia a morte oppure è al di sopra delle tue possibilità, chiedi all’istruttore di poter inserire altri esercizi per dare maggiore varietà alla sessione.