Potrebbe interessarti anche:

Quanto durano le scarpe da corsa?

Tutto pronto per l’atteso avvio dei World Masters Orienteering Championships (WMCO), i Mondiali di corsa orientamento over 35 che si svolgeranno nel Gargano dall'8 al 16 luglio.

Da 40 Paesi giungeranno in Puglia gli oltre 3mila atleti che si daranno battaglia correndo sui percorsi disegnati dagli organizzatori.

CHE COS'E' L'ORIENTEERING?

Rubiamo le parole alla FISO Lombardia: l'orienteering è uno sport adatto a tutte le età che si pratica all’aria aperta; si tratta nello specifico di una disciplina sportiva nata nei paesi Scandinavi all’inizio del XX secolo e praticata anche in Italia a partire dal 1967, pochi anni dopo l’istituzione della Federazione internazionale di Orienteering (IOF) nel 1961 a Copenhagen.

Nel 1986 la Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) ottiene il riconoscimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) con lo status di DSA – Disciplina Associata. La FISO ha sede a Trento e conta oggi circa 150 società affiliate.

Lo scopo principale di questo sport è quello di completare un percorso nel quale sono presenti un determinato numero di punti di controllo, chiamati lanterne, alle quali ogni atleta testimonia il suo passaggio grazie a tecniche di punzonatura elettronica. Il percorso deve essere effettuato correttamente e nel minor tempo possibile da ogni atleta, il quale può scegliere liberamente come raggiungere le diverse lanterne: non c’è infatti un percorso prestabilito dal tracciatore.

E' una disciplina che mixa resistenza fisica e abilità mentale. E' infatti uno sport di endurance, nel quale la componente fisica è estremamente importante al fine di completare il proprio percorso correndo nel minor tempo possibile. Nelle competizioni agonistiche vince infatti l’atleta che impiega meno tempo.

Nelle gare di orienteering non è previsto un percorso prestabilito da seguire, ma è il singolo atleta che capisce e sceglie quale sia il modo più veloce per arrivare al punto di controllo. Ecco che la componente mentale e le capacità tecniche si rivelano fondamentali.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

I comuni di Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano capofila del progetto, sono stati scelti come location delle gare Sprint in programma il 10 e l’11 luglio.

Gli orientisti si daranno battaglia all'interno della suggestiva e asimmetrica struttura architettonica dei centri storici, dove gli intricati reticolati di stradine e viuzze costituiranno per gli atleti sfidanti mappe naturali.

Riserva Falascone e Laghetto d’Umbra nella stupenda Foresta Umbra, patrimonio Unesco saranno invece il palcoscenico delle gare delle distanze Middle (13-14 luglio) e Long (16 luglio).

youtubeView full post on Youtube

IN SFIDA I PIÙ FORTI ORIENTISTI OVER 35 AL MONDO

Svezia, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca e Svizzera le nazioni con il più alto numero di partecipazioni. L’evento vedrà il coinvolgimento nel ruolo di tracciatore del finlandese Janne Salmi, campione del Mondo Sprint 1997, con un oro mondiale in staffetta e tre argenti mondiali nel palmares.

Tra gli orientisti partecipanti, una rappresentanza ricca di nomi illustri dalla Svizzera, a partire da Daniel Hubmann, con i suoi 8 ori mondiali in carriera accompagnati da 11 argenti e 9 bronzi, oltre a 5 ori europei. Non passerà inosservato Paolo Beltraminelli, in forza all’ASCO Lugano ma politico nella vita, in gara nella categoria M60 che vanta circa 200 iscritti.

Tra gli elvetici a spiccare ci sarà anche Vroni Koenig-Salmi, con un’esperienza di 13 Mondiali con la Nazionale svizzera. È stata prima campionessa del Mondo e poi europea nella distanza Sprint, conquistando altre 2 medaglie d’oro nella staffetta ai Mondiali. Favorita anche Sarah Rollins grazie alle sue 12 partecipazioni da protagonista ai Campionati del Mondo con la maglia della Gran Bretagna.

"La FISO è lieta di vedere assegnati i WMOC 2022 alla Puglia - ha dichiarato il presidente Federazione Italiana Sport Orientamento, Sergio Anesi -. La nostra disciplina, da sempre attenta al rispetto dell'ambiente, porterà nella vostra regione una pacifica invasione di concorrenti interessati alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Scandinavi, svizzeri ma anche tutte le altre nazioni presenti sapranno diventare ambasciatori dei vostri valori nel mondo".