Concentrati su tutto il corpo

I sacchi di sabbia non sono sostituiscono manubri e bilancieri. Lavorano in maniera completamente diversa, quindi non usarli per sollecitare gruppi specifici di muscoli ma per un total body workout come quello qui sotto.

Pensa alla forma

La sabbia non è ferma ma si muove all’interno del sacco obbligando i muscoli stabilizzatori a fare gli straordinari per mantenerti in equilibrio. Ecco perché essere in buona forma è fondamentale per evitare infortuni. Irrigidisci i muscoli del core per ridurre al massimo le sollecitazioni alla colonna vertebrale, far lavorare al massimo i muscoli e migliorare forza e performance.

Non esagerare con la sabbia

L’efficacia del sacco di sabbia è dovuta più alla sua instabilità che al suo peso. Se vuoi salire di livello nel tuo workout con la sabbia, invece di riempire di più il sacco modifica il modo in cui svolgi gli esercizi. Usare una presa diversa o caricare una parte del corpo per volta basta a cambiare il workout e renderlo più duro.

3 mosse, 650 muscoli

Ecco tre esercizi per allenare tutti i muscoli del corpo usando solo la sabbia.

1. Abbraccia il sacco

Questa è una immagine

In piedi, con le gambe poco più larghe delle spalle, afferra un sacco di sabbia e stringilo al petto. Spingi indietro i fianchi e abbassati finché le cosce non sono parallele al pavimento.

2. Ruota il sacco

Questa è una immagine

In piedi, con le gambe poco più larghe delle spalle, afferra un sacco di sabbia. Girati verso sinistra e solleva il sacco sopra la testa con un movimento circolatorio. Ripeti l’esercizio girandoti verso destra. Continua alternando.

3. Trascina il sacco

Questa è una immagine

Metti un sacco piccolo a terra e assumi la posizione dei push up con il sacco alla tua sinistra. Afferralo con la destra e trascinalo sotto di te. Ripeti l’esercizio con la sinistra. Continua alternando.