In forma con i consigli giusti – 6/6

Fin da quando ha mosso i primi passi nel mondo del fitness Mike Boyle, proprietario Mike Boyle Strength and Conditioning di Woburn, in Massachusetts, ha fatto propria la massima: “Per quanto duro e prolungato, nessun allenamento può compensare un regime alimentare squilibrato”. Ciò non vuol dire che di tanto in tanto anche Boyle non si conceda qualche strappo alla regola. Il punto è che non lo fa tutti i giorni. Uno dei motivi per cui lui è un uomo di ferro e noi abbiamo ancora l’orrida pancetta.

Saggi consigli come questi possono fare davvero la differenza, non solo per uno sportivo professionista, ma anche per chi ha a cuore la propri forma fisica e la propria salute. Ecco perché abbiamo chiesto ai principali esperti e consulenti di MH di regalarci un consiglio prezioso. Scopriamo il sesto e ultimo:

PAVEL TSATSOULINE, fondatore di StrongFirst e autore di The Naked Warrior.
 

Pensa alla forza come a una scatola: più la scatola è larga, più peso può sopportare.
 

La peggiore conseguenza della mancanza di forza non è alzare meno peso. La forza è il requisito indispensabile per eseguire qualsiasi gesto atletico. Più un calciatore è forte, per esempio, maggiori possibilità ha di sfondare lo sbarramento della difesa avversaria, più uno yogi è forte, più a lungo riuscirà a mantenere una posizione. Tradotto nella vita di tutti i giorni, più un padre è forte, meno fatica farà a sollevare e a giocare con il proprio figlio. Sviluppa la tua forza e le altre abilità verranno di conseguenza.