In forma con i consigli giusti – 4/6

Fin da quando ha mosso i primi passi nel mondo del fitness Mike Boyle, proprietario Mike Boyle Strength and Conditioning di Woburn, in Massachusetts, ha fatto propria la massima: “Per quanto duro e prolungato, nessun allenamento può compensare un regime alimentare squilibrato”. Ciò non vuol dire che di tanto in tanto anche Boyle non si conceda qualche strappo alla regola. Il punto è che non lo fa tutti i giorni. Uno dei motivi per cui lui è un uomo di ferro e noi abbiamo ancora l’orrida pancetta.

Saggi consigli come questi possono fare davvero la differenza, non solo per uno sportivo professionista, ma anche per chi ha a cuore la propri forma fisica e la propria salute. Ecco perché abbiamo chiesto ai principali esperti e consulenti di MH di regalarci un consiglio prezioso. Vediamo ora il quarto:
 

BJ GADDOUR, allenatore certificato e consulente di Men's Health.
 

La perseveranza batte l’intensità.
 

Ci sono milioni di scuse per saltare un allenamento: sei stanco, sta per iniziare a piovere, non c’è il tuo amico… Purtroppo, come ha dimostrato una ricerca britannica, basta saltare una sessione per aumentare la probabilità di saltarne un’altra e poi un’altra ancora.
 

Ogni volta che ti viene la tentazione di bigiare la palestra, chiediti: “Mi sono mai pentito di essermi allenato?”. Quasi sicuramente la risposta sarà “no”. Quindi fai uno sforzo e cerca di rispettare la tua tabella di allenamento, anche se può voler dire ridurre la durata della sessione. Tra l’altro, se proprio sei in ritardo o sei via per lavoro, non è neanche necessario andare fisicamente in palestra. Ti bastano 3 metri quadrati per una sessione rapida e intensa e per fare attività cardio.