In forma con gli asparagi

Preparala così!

Pulisci mezzo chilo di asparagi bianchi raschiandoli ed eliminando la parte legnosa, poi lavali, asciugali e tagliali a pezzetti di circa 2 cm di lunghezza. Scalda 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosola gli asparagi fino a che saranno teneri, girandoli in continuazione con un cucchiaio di legno (per circa 5-6 minuti), poi toglili dal fuoco e versali su un piatto per farli raffreddare.

Lava 6 pomodorini, asciugali e dividili in 2 parti. Monda un cuore di lattuga romana, lavala, asciugala e spezzettala su un piatto di portata. Aggiungi i pomodorini e gli asparagi ormai tiepidi.

Prepara il condimento emulsionando 2 ½ cucchiai d’olio, 1 cucchiaio

scarso d’aceto balsamico, 1 cucchiaino da caffè di senape al basilico, 1 cucchiaino da caffè di miele d’acacia, del basilico fresco tritato, 1/2 scalogno tritato finemente, una presa di sale e pepe macinato al momento. Versa la salsina così ottenuta sull’insalata e mescola. Cospargi con le scaglie di parmigiano e porta in tavola.

Perfetti per depurare l’organismo, gli asparagi hanno un ridotto contenuto calorico e sono ricchi di fibre, sali minerali (calcio, fosforo, magnesio e potassio) e delle vitamine A e C. Gli asparagi, ottimi antiossidanti, aiutano a stimolare l’intestino pigro e depurano dai liquidi in eccesso e dalle scorie prodotte dal metabolismo. Un etto di asparagi fornisce quasi 25 mg di vitamina C (circa un terzo del fabbisogno giornaliero di un adulto) e copre il 75% delle necessità quotidiane di acido folico, una vitamina indispensabile per la moltiplicazione cellulare e la sintesi di nuove proteine.