In caduta libera - 3/3

8/Non essere rude
I capelli umani sono tre volte più deboli quando sono bagnati: se li pettini con foga o li sfreghi troppo energicamente con l’asciugamano rischi di spezzarli e di danneggiarli. L’ultima cosa che devi fare se hai già una chioma indebolita. Tampona l’eccesso d’acqua con un telo, senza sfregare, poi lasciali asciugare all’aria muovendoli con le dita di tanto in tanto per dare loro un po’ di volume.
 

9/Mangia soia
Di recente è stato scoperto che quando digerisce la soia, il tuo intestino produce una molecola che blocca l’effetto dell’ormone responsabile della caduta dei capelli. Funziona meglio di certe fialette che vengono vendute a caro prezzo con la promessa di mirabolanti ricrescite che poi non si verificano.
 

10/Cambia taglio
Molti uomini s’illudono di poter compensare con la lunghezza della chioma quello che manca in densità… Quando invece il diradamento supera un certo punto, è molto meglio optare per un taglio corto fatto da un bravo parrucchiere. Il taglio, più o meno strutturato, dovrà fare in modo che l’occhio sia attirato sulla tua faccia piuttosto che sulle aree sguarnite. Se hai poco tempo e poca dimestichezza con lo styling, concorda con il parrucchiere un taglio che richieda poca “manutenzione” una volta a casa e al limite fatti suggerire se ci sono prodotti specifici per gestirlo.