Parola d’ordine: corpo libero

12 ottobre 2017
di Fabio Inka
Parola d’ordine: corpo libero
Fabio Inka in azione
Il programma di allenamento senza attrezzi che puoi svolgere dove vuoi e quando vuoi e in soli 20 minuti, con risultati riscontrabili in 8 settimane. Guarda il video.

Nel fitness moderno sempre più persone chiedono di allenarsi come gli atleti. Le domande più frequenti sono: come organizzare un allenamento efficace per ottenere un corpo atletico, resistente, coordinato e agile? Come perdere grasso senza intaccare la massa muscolare? Come incrementare l’efficienza muscolare? Come ottenere tutto questo senza passare ore in palestra e senza attrezzi?
Per rispondere a tutte queste domande ho ideato un programma di allenamento rapido ed efficace che si può svolgere dove vuoi e quando vuoi, senza attrezzi e solo in 20 minuti, con risultati visibili e misurabili in 8 settimane.
Nell’ottica di un programma di fitness con questo scopo, e per di più a corpo libero, isolare uno o due gruppi muscolari non avrebbe molto senso e non sarebbe molto proficuo. Contrariamente a quello che pensano in molti, ovvero che alcuni muscoli non si possono allenare a corpo libero perché non si possono isolare bene, è invece possibile allenare la forza di tutti i distretti muscolari anche con esercizi di questo tipo.
Il principio è il seguente: il nostro cervello riconosce i movimenti, non i muscoli. Quindi per allenarci al meglio a corpo libero è necessario fare movimenti differenti rispetto a quando usiamo le macchine isotoniche o i pesi. Dobbiamo fare movimenti con angoli di lavoro efficaci per raggiungere il nostro scopo. Questo tipo di approccio, valido per tutto il corpo, si traduce in un lavoro su tutti gli assi e i piani dello spazio.

Circuito 100% corpo libero

Il video propone un circuito 100% corpo libero

Questo workout è formato da un circuito di cinque esercizi tutti rigorosamente a corpo libero. Va ripetuto da 3 a 5 volte. Ogni esercizio dura 30 secondi con 10 secondi di recupero tra uno e l’altro.
Riscaldamento: Effettua sempre il riscaldamento all’inizio dell’allenamento.
Stretching: Effettua sempre lo stretching alla fine dell’allenamento.

Il libro e il suo autore

Parola d’ordine: corpo libero
Fabio Inka, inventore di Impacto Training

Il circuito 100% corpo libero è estratto dal libro Impacto Training 20 minuti al giorno, risultati in 8 settimane, che puoi trovare nelle migliori librerie e su www.impactotraining.com
Fabio Inka è il creatore di Impacto Training. Ex atleta dell’Aeronautica, ha conseguito due lauree, in Scienze Motorie e in Scienze della Comunicazione. Laureando in Scienze della Nutrizione, è Life Sport coach e assistente Universitario. Per due stagioni su Foxsports, ha scritto un libro bestseller nella categoria fitness.


L'articolo completo intitolato "Un'orchestra a corpo libero" è pubblicato su Men's Health di Ottobre 2017

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