Il tuo frigo è nemico delle verdure

Il frigorifero è un tuo nemico? Sappi che probabilmente sta sottraendo alcune sostanze benefiche a frutta e verdura. Ma come?
 

Gli scienziati hanno scoperto che alcune verdure seguono un ritmo circadiano. Tra queste, il cavolo: durante il giorno produce glucosinolati – sostanze con proprietà anticancerogene – per tenere a distanza gli insetti, e ne interrompe la produzione durante la notte. Il processo continua per qualche giorno anche dopo la raccolta e i ricercatori volevano capire se continuavano a produrre glucosinolati anche in condizioni di luce anomale.
 

La risposta è sì, ma visto che queste verdure vengono conservate alla luce artificiale “perenne” (quella dei supermercati) o al buio del frigorifero, che ledono al ritmo circadiano della verdura, la produzione delle sostanze benefiche sarà inevitabilmente ridotta. Oltre al cavolo, anche spinaci, carote e mirtilli possono soffrire degli effetti negativi di una errata illuminazione.
 

Naturalmente la soluzione migliore sarebbe coltivare la propria verdura e consumarla nell’arco di poche ore dalla raccolta. Però è chiaro, è tutt’altro che pratico. Quindi focalizzatevi sul mangiare più frutta e verdura, tenendo bene in mente che gli effetti benefici delle sostanze contenute in questi alimenti svaniscono molto in fretta.