Il trucco c’è, ma non si sente

Uno dei problemi lamentati da chi è a dieta è che il cibo salutare è meno saporito di quello industriale, arricchito di esaltatori di sapidità e di additivi vari che lo rendono più appetibile e soddisfacente al palato.

I trucchi per dare più gusto alle pietanze, però, ci sono. Sono semplici e alla portata di tutti e, se applicati con costanza, nell’arco di un anno possono fare la differenza in termini di dimagrimento.


Hamburger
Dimezza la dose di manzo macinato che usi di solito e aggiungi al suo posto una pari quantità di funghi arrostiti e tritati finemente. I funghi hanno pochissime calorie, ma danno umami alla preparazione. In caso non lo sapessi, l’umami è quel saporino che ci fa salivare di piacere quando mangiamo la carne, i formaggi e in generale i cibi ricchi di proteine.

 
Cambia cereali
Stufo del solito riso? Prova a cucinare dei cereali alternativi come orzo, quinoa o miglio. Sono ricchi di vitamine, di sali minerali e in generale sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. Quinoa e miglio, inoltre, sono privi di glutine e possono essere consumati anche dai celiaci.

 
Dolce inganno
Nella preparazione dei dolci, sostituisci parte dello zucchero con della cannella o della vaniglia. Il cervello li registra come cibi dolci e si ritiene soddisfatto. Un bel sistema per tagliare sulle calorie.