IL TRAINING ALLENA-VISTA

Messi a punto da William H. Bates, professore di Oftalmologia al New York Hospital, i seguenti esercizi (clicca sulle singole voci per sapere come seeguirli) ti aiutano a mantenere in forma i muscoli oculari, aiutandoti così a mantenere una vista perfetta o comunque a contenerne il calo. Puoi eseguirli ovunque, anche in ufficio, senza... dare troppo nell'occhio!

Esercizio n° 3: shifting

Ovvero sposta lo sguardo: scegli 4 punti nella stanza (o meglio ancora fuori dalla finestra) a diverse distanze, quindi "inquadrali" uno dopo l'altro. Così facendo, oltre a dare sollievo agli occhi (specie se a lungo fissi sul monitor del pc), li alleni a rapidi cambi di messa a fuoco conservando la chiarezza dei dettagli. Per il miglior risultato possibile, eseguilo ogni 2 ore di lavoro.

Esercizio n° 4: allena la “coda”

Ovvero stimola la visione periferica (quella ai lati degli occhi) appoggiando di taglio le mani ai lati del viso, sulle tempie: coglierai il movimento con la “coda dell’occhio” e ridurrai lo stress della visione centralizzata (quella focalizzata su punti fissi come accade nel lavoro al pc e nella lettura). Da eseguire 2 volte al giorno, sapendo che una visione periferica scarsa indebolisce la macula, la parte centrale della retina, con possibilità di andare incontro a seri problemi di vista.

Esercizio n° 5: palming

Ovvero oscura gli occhi: gomiti appoggiati alla scrivania, intreccia le dita sulla fronte e copri gli occhi con i palmi delle mani, in modo che non filtri luce. Non schiacciare i bulbi oculari e non contrarre le spalle: tieni gli occhi chiusi per qualche minuto e respira a fondo. Questo esercizio rilassa il nervo ottico, stimola la circolazione sanguigna e amplifica gli effetti di tutti gli esercizi precedenti. Da ripetere 3 volte al giorno.

Esercizio n° 1: blinking

Ovvero sbatti le palpebre: fallo più che puoi, appena ti si appanna la vista o senti gli occhi stanchi. L’occhio sbatte le palpebre già automaticamente per idratarsi: se lo fai volontariamente più volte al giorno, lo rilassi ancora di più e aumenti la lubrificazione. A tutto vantaggio della vista.

Esercizio n° 2: sunning

Ovvero insegui il sole (quando c'è, ovviamente): chiudi gli occhi, rivolgiti verso il disco infuocato e ruota la testa lentamente di 90° a destra e a sinistra. La pupilla verrà colpita dal sole attraverso le palpebre, ricevendo stimoli di diversa entità: un vero e proprio training che la fa contrarre ed espandersi. Se vuoi davvero allenarla, ripeti l’esercizio per 6 minuti 4 volte al giorno (senza lenti a contatto né occhiali).