Il segreto per un matrimonio felice?

Un matrimonio può durare per sempre anche senza tradimenti? Sembra di no. Anzi, secondo uno studio condotto da Victoria Milan, sito d’incontri per persone sposate, l’infedeltà sarebbe una valvola di sfogo salutare per evitare che la coppia… scoppi! Il 73% delle persone intervistate, infatti, afferma di aver ritrovato la serenità di coppia dopo aver avuto una relazione extraconiugale. La maggior parte ha anche confermato la tesi secondo la quale una scappatella può riaccendere la passione e l’interesse in una coppia annoiata.

Ma perché si arriva a tradire? Più di metà degli intervistati sarebbe disposto a smettere con le scappatelle e godersi il matrimonio se il rapporto di coppia fosse più soddisfacente e meno noioso.

Dei 7000 utenti partecipanti al sondaggio, un sorprendente 49% afferma che la causa di molti tradimenti è l'insoddisfazione sessuale e fare più sesso col partner salverebbe il loro matrimonio. Per il 21% la soluzione starebbe nella comunicazione e nella reciproca comprensione dei problemi e bisogni del partner. La terza soluzione, avvalorata dal 14%, consisterebbe nel riscoprire nuovamente la passione e divertirsi di più col partner. L'attenzione e in alcuni casi l'indipendenza, con rispettivamente il 9% e il 7% dei voti, permetterebbe agli infedeli intervistati di sentirsi maggiormente a proprio agio e più sicuri di sé, evitando di cercare conferme altrove.

Sigurd Vedal, amministratore e fondatore di Victoria Milan, ha commentato così i risultati del sondaggio: "Molti dei nostri membri non hanno bisogno di avere una relazione extraconiugale vera o di incontrare l'altro di persona. Spesso basta un breve flirt per staccare la spina e ripartire col piede giusto. Dall'altro lato bisogna ammettere che se queste persone fossero contenti del loro matrimonio, non si sarebbero mai iscritti al nostro sito!"