Martin Seligman è uno scienziato che ha studiato il segreto della felicità e che ha riempito il mondo di bestseller sull’argomento. Gli abbiamo chiesto di aiutarci a trovare le chiavi di una felicità che duri nel tempo!

Ecco gli altri 5 segreti per la felicità. Sei già riuscito a mettere in pratica i primi 5?

6. REAGISCI CON ENTUSIASMO

Gli psicologi della university of california hanno classificato quattro modi di reagire di fronte a una buona notizia…
L’unico modo che ci interessa in questa sede è quello “attivo e costruttivo”: quando una persona è contenta, chiedigli che cosa l’ha resa felice, come è successo, con chi era e che cosa farà… Il tuo entusiasmo gratifica l’interlocutore, rafforza il vostro legame e trasmette il buonumore come un virus contagioso.

7. CERCA IL TUO SCOPO

Gli esseri umani vogliono avere uno scopo nella vita, appartenere a qualcuno e servire a qualcosa.
Abbiamo creato tutte le istituzioni di cui avevamo bisogno per raggiungere questo scopo: famiglia, partiti politici, religione e persino i club… Ma forse quello che serve davvero è proprio il lavoro. Le persone che descrivono il proprio lavoro come una “vocazione” sostengono di avere una vita più piena e significativa.

8. MIGLIORA IL TUO LAVORO

Sei sicuro che il tuo lavoro non sia già abbastanza gratificante? prova a farti queste domande.
Gli psicologi americani della University of Pennsylvania possono aiutarti a capire meglio come va il tuo lavoro con queste quattro semplici domande. A condizione che tu rifletta bene sulle risposte che darai: Immagina la versione ideale del tuo lavoro. Che cosa vorresti fare in più? Quanto è diverso il tuo lavoro reale dal tuo lavoro ideale? Che cosa saresti disposto a sopportare per trasformare il tuo attuale lavoro in quello ideale? Questo cambiamento che cosa ti permetterebbe di ottenere?

9. ANALIZZA I RISULTATI

Spesso si raggiungono molti obiettivi senza rendersene conto e senza apprezzarne il risultato.
Portare a termine un compito è gratificante, che si tratti di riparare un’auto o di imparare una nuova lingua, ma spesso lo facciamo senza pensarci su troppo, quasi senza accorgercene. Non è sbagliato: ma ogni tanto può essere utile fermarsi a riflettere e scrivere su un foglio tutti i risultati che hai ottenuto nella vita, piccoli o grandi che siano. A quel punto scegline uno e analizzalo: come ci sei riuscito?

10. STABILISCI NUOVI OBIETTIVI

Sei sicuro di essere così cambiato da allora? E se anche fosse, come puoi recuperare quelle doti che ti hanno permesso di raggiungere i tuoi migliori risultati? Usa il tuo elenco delle “glorie passate” (vedi punto 9) e scrivi su un altro foglio quello che vuoi ottenere nei prossimi dieci anni. Vedrai che non saranno cose più difficili di quelle che hai già fatto! Alcune parti di questo articolo sono prese dall’ultimo libro di Martin Seligman, Fai fiorire la tua vita. Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere.