Il segreto del successo

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Nell’estate del 1997 Randy Hetrick, un comandante militare della Marina americana, si trovava in Asia per una missione che al momento però era in stand by. In quelle condizioni voleva riuscire a rimanere in forma pur senza avere accesso ad attrezzature sportive e palestre. L’unico attrezzo di cui disponeva era una cintura di jujitsu: ci ha fatto un nodo da una parte e l’ha fissata a una porta per fare una variante di un row con un braccio solo. Ma non gli bastava, così ha trovato dei pezzi di nylon usati per riparare le cinture dei paracaduti e si è cucito una cintura di allenamento più elaborata. Aveva una forma a Y con le maniglie. Con questa Hetrick poteva fare i pull up, i curl, gli esercizi per il core, per le gambe…
Praticamente una serie infinita di esercizi. 17 anni dopo questo strumento, che adesso si chiama TRX (che sta per Total Body Resistance Exercise) è diventato un fenomeno nel mondo del fitness. Ma Hetrick non è stato solo fortunato: per raggiungere il successo avere una buona idea è fondamentale ma da sola non basta.



1 Fatti conoscere
Hetrick non ha tenuto per sé la sua invenzione ma l’ha proposta ai suoi commilitoni e poi l’ha portata nelle palestre in cui si allenava. Incuriosire il destinatario e farsi conoscere sono due elementi fondamentali per ampliare il proprio business.


2 Impara dai fallimenti
Hetrick ha modificato il progetto della sua cintura almeno 50 volte. All’inizio non ha avuto molto successo ma non si è scoraggiato, anzi ha sfruttato i fallimenti per capire che cosa c’era di sbagliato e migliorare il prodotto.

3 Non scoraggiarti
Hetrick ha iniziato la sua attività in piccolo, senza manie di grandezza. Anche se vendeva una cintura al mese non si è mai dato per vinto. Credeva alla sua idea e ha continuato a portarla avanti, e le vendite sono pian piano aumentate.

4 Venditi bene
La sua idea era innovativa ma non era del tutto originale. Quello che ne ha decretato il successo è stata la presentazione, il messaggio: “make your body your machine” e la sua portabilità (“una palestra nello zaino”).

5 Continua a evolverti
Anche quando il successo è finalmente arrivato Hetrick non si è seduto sugli allori ma ha continuato a migliorare il suo progetto e a evolverlo.