Il passo perfetto – 2/2

Il segreto per correre in maniera più efficiente e più veloce? Fare passi più corti e rapidi. A un aumento del passo del 5% infatti si riduce il carico sulle giunture del ginocchio del 20% (mentre a un aumento del 10% corrisponde un carico inferiore del 34%): lo ha dimostrato uno studio dell’università del Winsconsin. In questo modo si evita di sovraccaricare il tallone e di rimbalzare troppo. I corridori che hanno aumentato il passo hanno visto ridurre il dolore alla schiena e le infiammazioni alle giunture e al tendine di Achille. L’ideale è iniziare con un 5% e poi aumentare gradualmente. Ecco altri due suggerimenti pratici.

Aumenta il ritmo

Aumenta la frequenza del metronomo del 5% (se di solito fai 160 passi punta a 168). Ti accorgerai che, accorciandosi, il tuo passo diventa subito anche più leggero e sciolto. In questo modo riduci la violenza dell’impatto a terra e la fatica delle giunture.

Corri da solo

Prova a correre per un minuto o due al 5% in più del tuo solito e poi spegni il metronomo e vai avanti a orecchio. Dopo un minuto, conta i passi e vedi se sei riuscito a mantenere il ritmo che avevi all’inizio. Non riuscirai sempre a fare 168 passi ma dovresti comunque mantenerti tra i 166 e i 170. Non mollare!