Il passo perfetto – 1/2

Il segreto per correre in maniera più efficiente e più veloce? Fare passi più corti e rapidi. A un aumento del passo del 5% infatti si riduce il carico sulle giunture del ginocchio del 20% (mentre a un aumento del 10% corrisponde un carico inferiore del 34%): lo ha dimostrato uno studio dell’università del Winsconsin. In questo modo si evita di sovraccaricare il tallone e di rimbalzare troppo. I corridori che hanno aumentato il passo hanno visto ridurre il dolore alla schiena e le infiammazioni alle giunture e al tendine di Achille. L’ideale è iniziare con un 5% e poi aumentare gradualmente. Ecco i primi due suggerimenti pratici.

Usa le app

Chiedi aiuto alla tecnologia (il che non vuol dire che dovrai sempre correre con il telefonino). Ci sono tante app che possono aiutarti a trovare il tuo passo, come Very Simple Metronome (per Android), o Cruise Control: Run (per iPhone), che adatta la tua playlist al tuo ritmo di corsa.

Trova il passo

Sali su un tapis roulant e fai un po’ di riscaldamento per 800 metri a un ritmo veloce ma non eccessivo. Conta il numero di passi che fai in un intervallo di 30 secondi con un piede, poi moltiplica quel numero per quattro. Questo è il tuo ritmo ideale. Ora che lo sai puoi regolare il tempo del metronomo.