Il migliore rimedio contro lo stress

31 July 2013
Il migliore rimedio contro lo stress
L'ottimismo. Lo dimostrano i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

Il migliore rimedio contro lo stress

Cammina a testa alta: l’ottimismo è il miglior rimedio contro lo stress, l’ha riscontrato una nuova ricerca della Concordia University.

 

Negli studi le persone che dichiaravano di vedere il bicchiere mezzo pieno avevano livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, più bassi anche dopo una giornata difficile. Mentre i livelli di cortisolo nei pessimisti schizzano alle stelle ogni volta che si ritrovano ad affrontare una situazione gravosa.

 

Dipende tutto dalla prospettiva attraverso la quale si guarda la soluzione, dice l’autrice dello studio Joelle Jobin. Gli ottimisti di solito credono che le situazioni difficili verranno superate, quindi si mettono all’opera per cercare soluzioni. Al contrario i pessimisti tendono ad aspettarsi il peggio quindi evitano le sfide, il che aumenta il livello di stress, spiega la Jobin.

 

Il cortisolo non è del tutto negativo, però. L’ormone a tutti gli effetti ti aiuta ad alzarti e a metterti in moto la mattina, dice la Jobin. Gli studi hanno dimostrato che gli ottimisti sotto stress hanno livelli di cortisolo più elevati la mattina rispetto alla controparte musona, solo che le persone felici usano questo ormone in maniera più efficace. “Gli ottimisti si alzano dal letto pronti a risolvere i problemi e affrontare le sfide” dice la Jobin.

 

Vedere sempre il lato positivo è più facile a dirsi che a farsi, la ricerca dimostra anche che essere ottimista o pessimista è un tratto della personalità che ci si porta dietro. Tuttavia potresti seguire l’esempio dei tuoi amici più allegri prospettandoti delle possibili soluzioni qualora si presenti una situazione stressante. Anche se la cosa non si risolve nel giro di pochi minuti, pianificare dei modi in cui poter risolvere la situazione aiuta a restare calmi e a mantenere il controllo, dice l’autrice.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta