IL MIGLIOR CIBO PER...

Prevenzione che vuoi, alimento che devi inserire nella tua dieta: clicca sulle singole voci e scopri cosa mangiare per avere cura della tua salute a partire dalla tavola...

Il miglior cibo per... proteggere le ossa

Gamberetti. Sono ricchi di vitamina B12, che favorisce la densità ossea ed è fondamentale nella creazione di nuove cellule. I gamberetti sono anche una buona fonte di vitamina D, una delle sostanze indispensabili per mantenere le tue ossa integre.

Il miglior cibo per... ridurre la pressione sanguigna

Patate al forno. Oltre a fattori ben noti, come l’obesità e il consumo eccessivo di sale, le diete troppo povere di potassio sono la causa principale di ipertensione. Contrattacca con le patate al forno: te ne basta una non sbucciata per assumere circa 400 mg del prezioso minerale, che ha appunto il potere di ridurre la pressione sanguigna.

Il miglior cibo per... restare giovane

Vino rosso. Lo stress ossidativo gioca un ruolo importante nell’invecchiamento e il resveratrolo, un antiossidante naturale contenuto nell’uva, può darti una mano a neutralizzare i radicali liberi, molecole altamente reattive che si producono nell’organismo e che sono la causa della maggior parte delle patologie e dell’invecchiamento. Un consiglio: punta sui vini rossi (ad esempio Cabernet Sauvignon e Pinot Nero) perché contengono fino a 4 mg/litro di resveratrolo, una quantità che supera di almeno trenta volte quella contenuta nei vini bianchi.

Il miglior cibo per... prevenire la carie

Formaggio. Alcuni ricercatori hanno scoperto che ti basta mangiare meno di 7 g di formaggi quali cheddar, gouda (formaggio olandese) o mozzarella, per ottenere un innalzamento dei livelli di pH (acidità) del cavo orale che ti aiuta a proteggere i denti dalla carie.

Il miglior cibo per... scongiurare il tumore del colon-retto

Tè verde o bianco. Bere una sola tazza di tè (meglio ancora se del tipo verde o bianco) al giorno può ridurre della metà il rischio di cancro al colon. Merito delle catechine, potenti flavonoidi antiossidanti che - riferiscono i ricercatori della Oregon State University di Corvallis (Usa) - “sono in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali”.

Il miglior cibo per... mantenere tanti capelli

Carne di manzo. Il ferro in essa contenuto stimola il rinnovamento dei capelli e il loro rinfoltimento. Inoltre il manzo è ricco di zinco, che aiuta a prevenire la calvizie.

Il miglior cibo per... tenere lontano l'infarto

Olio d’oliva e salmone. La dieta per un cuore sano prevede un buon apporto di grassi monoinsaturi (contenuti in prevalenza nell’olio d’oliva), utili per abbassare il colesterolo LDL ("cattivo") e innalzare i livelli di HDL (colesterolo "buono"). Fondamentali sono poi anche gli omega-3: questi acidi grassi abbondano nei pesci (salmone in particolare) e possono ridurre il rischio di malattia coronarica diminuendo i livelli di trigliceridi e la capacità di aggregazione delle piastrine.

Il miglior cibo per... difendere i polmoni

Pompelmo. Uno al giorno può ridurre fino al 50% il rischio di sviluppare un tumore al polmone, dato che contiene naringina, una sostanza che - oltre a conferire al frutto il classico sapore amaro - può contribuire ad abbassare i livelli di enzimi che innescano la formazione di cellule tumorali.

Il miglior cibo per... salvarti la pelle

Carote. Ricercatori del National Cancer Institute (l'ente governativo americano per lo studio del cancro) hanno scoperto che tra i soggetti che assumevano in abbondanza carotenoidi (una classe molto diffusa di pigmenti naturali, il più noto dei quali è il carotene, che dà il tipico colore arancione alle carote), le probabilità di sviluppare un tumore cutaneo si riducevano di ben 6 volte rispetto alla media.

Il miglior cibo per... stabilizzare la glicemia

Lamponi. Contengono antocianine, sostanze capaci di aumentare la produzione d’insulina e di ridurre i livelli di glicemia (la concentrazione di glucosio) nel sangue, fornendo così una potente arma di difesa contro il diabete.

Il miglior cibo per... tenere in forma il cervello

Caffè. Oltre a stimolare il tuo sistema nervoso, la caffeina sembra che possa aiutarti a ridurre di ben il 60% il rischio di sviluppare l’Alzheimer.

Il cibo "più" da consigliare a lei

Cereali integrali. Secondo una recente ricerca, le donne che assumono almeno 30 grammi di fibre al giorno, possono ridurre della metà le probabilità di sviluppare un tumore al seno.

Il miglior cibo per... conservare la vista

Spinaci (o lattuga romana). Il National Institutes of Health (un'Agenzia del Dipartimento della salute statunitense) ha rilevato che coloro che assumono molta luteina - un carotenoide presente nelle verdure a foglia verde, come spinaci e insalata, oltre che nei porri e nei piselli - hanno il 43% in meno di probabilità di sviluppare una degenerazione maculare.