Il metabolismo, questo sconosciuto – 4/4

Il nostro corpo è programmato per funzionare attingendo a due fonti diverse di energia: quella immediata, fornita dai carboidrati che assumiamo con il cibo, e quella delle riserve di grasso, da cui attinge nei periodi di riposo e durante l’esercizio di bassa intensità.
 

Se il tuo metabolismo è flessibile, può passare da una fonte all’altra a seconda del bisogno. Se invece hai livelli di insulina cronicamente alti, finisci per utilizzare sempre e solo l’energia derivante dai carboidrati, lasciando intatte le riserve di grasso. Ciò significa che appena fai uno sforzo superiore al consueto, sei colpito da un attacco di fame, perché il corpo richiede energia da bruciare subito, ignorando la ciccia in eccesso che invece avrebbe bisogno di essere smaltita!
 

Si giunge così a una situazione paradossale: decidi finalmente conto di fare qualcosa per la pancia strabordante e, pieno di buoni propositi, vai a correre tutte le sere. Il tuo metabolismo, però, avendo perso flessibilità, non riesce ad attingere all’energia stoccata nelle riserve di grasso e dopo pochi minuti ti ritrovi esausto, senza forze e… più affamato di prima.
 

L’unico modo per bruciare i chili di troppo, spiega il nutrizionista sportivo Mike Ormsbee, è quello di costringere le cellule del grasso stoccato a entrare nel flusso sanguigno, dove diventano disponibili per essere bruciate. L’allenamento ideale a questo scopo è fatto da sessioni di sforzi brevi e intensi seguite da brevi fasi di riposo, come avviene nel sollevamento pesi.
 

Il sollevamento pesi ti consente di bruciare di più sia durante la fase attiva, sia durante il recupero e sia nelle ore seguenti la fine del workout. Inoltre, dato non secondario, il sollevamento pesi agisce anche come una sorta di “ginnastica metabolica”: poiché si tratta di un’attività anaerobica, ogni volta che esegui un movimento, obblighi il tuo corpo ad attingere alle tue riserve di carboidrati. In pratica, il tuo corpo deve destreggiarsi tra le due diversi fonti di energia (immediata e di riserva) contribuendo a recuperare la flessibilità metabolica perduta!
 

Leggendo i nostri post ti sei reso conto che il tuo metabolismo è inceppato? Continua a seguirci e scoprirai come rimetterlo in moto!