Il medico a portata di clic

In parte dipende dalla maggiore flessibilità di tempi e di modalità e dall’ampiezza dell’offerta. Di sicuro conta la relativa anonimità dei contatti, ma la ricerca di consulenze mediche online è un fenomeno che non accenna a diminuire. Dall’ultima analisi di Dottori.it, il motore di ricerca che aiuta a trovare un medico in città e prenotare una visita, emerge che gli uomini rappresentano il 43% degli utenti che hanno contattato un medico online.
 

Sarà perché quando si tratta di parlare di problemi di salute si diventa timidi, e ci si sente più in confidenza con persone “affini” a noi, ma la stessa indagine rivela che tanto gli uomini quanto le donne preferiscono relazionarsi con un medico dello stesso sesso: le donne che scelgono un medico donna sono il 57% del totale, mentre gli uomini che contattano un uomo rappresentano il 56% della componente maschile. 
 

Se un tempo la maggior parte delle ricerche sul web si focalizzava sulla ricerca di un nominativo già noto e di cui si voleva conoscere curriculum, referenze e contatti per verificarne la reputazione, oggi il 79% degli utenti del portale lo utilizza per scegliere lo specialista a cui affidarsi per la prima volta, sulla base della compatibilità tra le informazioni fornite dal sito – in termini di orari, specializzazioni, prestazioni offerte – e le proprie esigenze.
 

La possibilità di ricorrere al web per cercare lo specialista che meglio si adatta alle proprie esigenze” dichiara Vito Ciardo, General Manager di www.dottori.it “è un’opportunità cui sempre più cittadini ricorrono, perché consapevoli che in molti casi il passaparola, da cui solitamente partiva la scelta del medico, ormai non basta più.”
 

L’indagine, compiuta analizzando le richieste di contatto arrivate via web a un campione di tremila medici, da gennaio a oggi, ha poi permesso di scoprire che è l’ortopedico lo specialista più ambito dagli uomini, raccogliendo l’11,7% di tutte le richieste di visita. L’urologo è solo al secondo posto (8,9%), mentre a seguire troviamo lo specialista in dermatologia e venereologia (7%). Fa riflettere, poi, la presenza, tra le specializzazioni più cercate dagli uomini, di medicina estetica, chirurgia plastica e scienze della nutrizione.