Il grasso è (anche) una questione di testa

I batteri che popolano il tratto gastrointestinale non si occupano solo del cibo ingerito. Ogni volta che ti arrabbi loro soffrono: “lo stress altera il delicato equilibrio dei batteri”, dice il dottor Mullin. E questo significa che i batteri cattivi hanno l’occasione di prendere il sopravvento su quelli buoni. Uno studio della Ohio State University, per esempio, ha scoperto che nei topi stressati il livello di batteri buoni diminuisce immediatamente, mentre aumentano diversi tipi di batteri che favoriscono l’accumulo di grasso.
 

Il consiglio
Per tenere a bada lo stress fai un po’ di meditazione. Bastano pochi minuti al giorno. Imposta il timer sullo smartphone, sul pc o anche un timer da cucina su 3 minuti. Poi chiudi gli occhi e concentrati su di te, sui tuoi sentimenti e sulle sensazioni. Dirigi la tua attenzione al respiro, all’aria che entra ed esce dal naso. Immagina di respirare con tutto il corpo e cerca di focalizzarti sulle sensazioni che provi.
 

Non fa per te? Prova con un corso di ballo. Il ballo aiuta ad allentare le tensioni perché ti obbliga a concentrare corpo e mente sui movimenti, allontanando i pensieri negativi. Se ballare non è nelle tue corde, infine, puoi sempre alleviare lo stress facendo un po’ di esercizio fisico tutti i giorni. Gli sport ripetitivi con movimenti automatici, come la corsa, la bicicletta o il nuoto, sono l’ideale per lasciar correre liberamente i pensieri e svuotare la mente.