Il forno è il miglior amico dell’uomo (in cucina)

I fornelli lasciali alle signorine: tu usa la forza.

Ovvero il forno, uno strumento che ti permette?di cuocere e grigliare in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo, pioggia, sole o neve. Roba da nonne? Tutt’altro. Il forno è uno strumento che è più utile di quanto si creda e che ti lascia le mani (e altre cose) libere per fare un sacco di cose! Pensaci: il forno è una specie di grill al contrario, che inonda il cibo di energia e permette di cuocere velocemente cibi deliziosi senza dover ricorrere al carbone, al propano, alla brace... E lo fa mentre tu te ne stai con lei a bere un aperitivo sul divano, per i preliminari di una cenetta che la farà impazzire!

I piaceri della carne

Con la griglia puoi raggiungere temperature altissime e far fare una deliziosa crosticina alla carne

COSCE CHE PASSIONE?(ALL’ARANCIA E CHIPOTLE)?Mescola 1 cucchiaio di scorza di arancia e olio, 1⁄2 cucchiaio di chipotle in polvere e 1⁄4 di cucchiaio di cumino, pepe e sale. Intingi un pennello da cucina nel mix e poi passalo sulle cosce di pollo senza pelle e disossate. Aggiungi le fette di 2 arance. Griglia finché le cosce non sono tenere, per circa 10-12 minuti.

BISTECCA E CIPOLLE IN CROSTA BALSAMICA

Griglia 2 costate in modo che rimangano al sangue, per 8-10 minuti. Toglile dal forno. Taglia a fettina una cipolla, condiscila con sale e olio e grigliala per una decina di minuti. Mescola 1 cucchiaio di aceto balsamico e 1 cucchiaio di zucchero di canna e versalo sulle costate.

FAI IL MAIALE (CON FINOCCHIO E MELE)

Mescola 3 tazze di rucola con aceto di mele, olio e sale e poi usa il composto per marinare 500 grammi di braciole di maiale. Spennella con senape di Digione. Ricopri il fondo di una padella con un finocchio a fette, spicchi di mela e rosmarino. Griglia a 60 gradi. Impiatta con dell’insalata.

Tutti i frutti

La temperatura molto elevata caramella gli zuccheri di frutta e verdura creando una dolcezza tutta naturale.

DUE PEPERONI COSÌ

Metti due peperoni rossi puliti dai semi, tagliati a metà e irrorati di olio in una padella, con la parte tagliata verso il basso. Grigliali per 8-10 minuti finché la pelle non diventa nera. Lasciali raffreddare e poi gratta via la pelle bruciacchiata. Unisci i peperoni a 350 grammi di ceci, 1⁄2 tazza di yogurt greco, 2 spicchi d’aglio, il succo di mezzo limone, 1⁄2 cucchiaio di cumino e sale.

SAPORI TROPICALI

Metti 4 fette di ananas spesse 1 cm e 1 mango a fette in una padella. Cospargi le fette di zucchero di canna e cuocile in forno finché non cominciano a diventare marroncine, per circa 8 minuti. Mescola 1 tazza di yogurt greco al miele e 1 cucchiaio di scorza di lime. Servi la frutta con cucchiaiate di yogurt al lime.

CAVOLFIORE AL MASALA

Taglia un cavolfiore a fette spesse 1 cm. Mescola 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di garam masala (mix di spezie tipico della cucina indiana) e una presa di sale e poi spennella il miscuglio sulle fette di cavolfiore. Grigliale in forno finché non sono tenere, per circa 10 minuti. Spruzzale con succo di lime e servile.