Il dottore giusto in 5 mosse – 5/5

Un medico può fare miracoli e indicarti la strada migliore per la guarigione fin dal primo colloquio. Ma un medico sbagliato che cosa può fare? Danni. Molti danni. Può fraintendere le tue parole, i tuoi sintomi, dimenticarsi di ascoltarti e curarti in modo approssimativo e superficiale. La tua salute è nelle sue mani: controlla che il tuo medico sia quello giusto e cerca di capire se devi cambiarlo. La prossima volta che vai da lui, fai le 5 verifiche che ti suggeriamo. Ecco la quinta e ultima:

5/Chiedi di sapere la verità

Più della metà dei medici sostiene di indorare la pillola quando deve parlare di malattie, di diagnosi e di previsioni di salute con i propri pazienti, indipendentemente dal paziente che ha davanti. E l’11% ammette di aver mentito almeno una volta nel corso dell’anno passato.

Senza troppi giri di parole

Di’ al tuo dottore di dirti le cose come stanno quando si tratta della tua salute. E prima di andare da lui cerca i tuoi sintomi su siti affidabili, in modo da sapere che cosa puoi aspettarti e da controllare che non ti stia solo indorando la pillola.