Il dottore giusto in 5 mosse – 4/5

Un medico può fare miracoli e indicarti la strada migliore per la guarigione fin dal primo colloquio. Ma un medico sbagliato che cosa può fare? Danni. Molti danni. Può fraintendere le tue parole, i tuoi sintomi, dimenticarsi di ascoltarti e curarti in modo approssimativo e superficiale. La tua salute è nelle sue mani: controlla che il tuo medico sia quello giusto e cerca di capire se devi cambiarlo. La prossima volta che vai da lui, fai le 5 verifiche che ti suggeriamo. Ecco la quarta:

4/ Attento ai pregiudizi

Le ricerche dimostrano che i medici spesso fanno discriminazioni soggettive tra i loro pazienti. Uno studio della rivista americana Obesity ha dimostrato che i camici bianchi tendono a creare legami meno forti con i pazienti sovrappeso. Questo potrebbe portare a una minore attenzione durante la diagnosi e la prescrizione della cura.

Se è scontroso, cambialo

Non sei obbligato ad avere quel medico, se non ti piace e non sei a tuo agio con lui cambialo. Se invece non si tratta solo di antipatia a pelle ma si comporta proprio male nei tuoi confronti puoi anche segnalarlo all’Ordine dei Medici.