Il dottore giusto in 5 mosse – 3/5

Un medico può fare miracoli e indicarti la strada migliore per la guarigione fin dal primo colloquio. Ma un medico sbagliato che cosa può fare? Danni. Molti danni. Può fraintendere le tue parole, i tuoi sintomi, dimenticarsi di ascoltarti e curarti in modo approssimativo e superficiale. La tua salute è nelle sue mani: controlla che il tuo medico sia quello giusto e cerca di capire se devi cambiarlo. La prossima volta che vai da lui, fai le 5 verifiche che ti suggeriamo. Ecco la terza:

3/ Non prendere farmaci inutili per te

I farmaci prescritti sono saliti del 39% dal 1999 al 2009: lo dice uno studio della Kaiser Family Foundation. Visto che questo aumento difficilmente può essere dovuto a un peggioramento delle condizioni di salute di tutta la popolazione, la conclusione è che sono i medici a prescrivere sempre più farmaci.

Scopri la causa

Molti medici credono che il paziente voglia solo eliminare il sintomo e non capire le cause: ecco perché hanno il farmaco facile. Spiega chiaramente al medico che prima di prendere un farmaco per stare meglio vorresti capire che cosa ha provocato quel disturbo, in modo da agire alla radice.