Il dottore giusto in 5 mosse – 2/5

Un medico può fare miracoli e indicarti la strada migliore per la guarigione fin dal primo colloquio. Ma un medico sbagliato che cosa può fare? Danni. Molti danni. Può fraintendere le tue parole, i tuoi sintomi, dimenticarsi di ascoltarti e curarti in modo approssimativo e superficiale. La tua salute è nelle sue mani: controlla che il tuo medico sia quello giusto e cerca di capire se devi cambiarlo. La prossima volta che vai da lui, fai le 5 verifiche che ti suggeriamo. Ecco la seconda:

2/ Sei sicuro che ti stia ascoltando?

Gli errori diagnostici ogni anno negli Stati Uniti provocano fino a 160.000 casi di decesso o di danni permanenti: lo dice una ricerca pubblicata sulla rivista inglese BMJ Quality & Safety. Il motivo dietro questi errori è spesso la mancanza di attenzione da parte del medico. È stato stimato che il paziente ha solo 23 secondi per spiegare i suoi sintomi prima che il medico tragga  le sue conclusioni, cambi argomento o pensi ad altro.

No ai convenevoli

Quando entri in studio taglia corto e vai subito al sodo: “buongiorno, vorrei parlarle di 3 cose…” Così il medico avrà già focalizzato che deve fare attenzione  a tre argomenti diversi.