Il dottore giusto in 5 mosse – 1/5

Un medico può fare miracoli e indicarti la strada migliore per la guarigione fin dal primo colloquio. Ma un medico sbagliato che cosa può fare? Danni. Molti danni. Può fraintendere le tue parole, i tuoi sintomi, dimenticarsi di ascoltarti e curarti in modo approssimativo e superficiale. La tua salute è nelle sue mani: controlla che il tuo medico sia quello giusto e cerca di capire se devi cambiarlo. La prossima volta che vai da lui, fai le 5 verifiche che ti suggeriamo. Ecco la prima:

1/ Il tuo medico ha le “mani pulite”?

Più del 70% dei medici ammette di aver accettato regali da parte delle aziende farmaceutiche. Questo di per sé non ne fa dei corrotti ma indica due cose: o sono opportunisti e accettano regali da Case farmaceutiche che non stimano o sono propensi a consigliare i farmaci prodotti da queste aziende.

Parliamone

Quando il medico ti prescrive un farmaco o una terapia chiedi sempre spiegazioni e informati sulle possibili alternative. Se il medico vuole farti prendere un farmaco particolarmente costoso al posto di uno da banco chiedigli il motivo: è davvero diverso o stai solo pagando il nome?