Il dente dell’atleta

Chi fa triathlon sa di correre diversi rischi: fitte alle gambe, cadute dalla bicicletta, amici che non ti rivolgono più la parola dopo essere stati costretti a sorbirsi il video di tre ore girato in soggettiva della tua ultima gara… Secondo una ricerca svedese, però, c’è un altro rischio in agguato: la corsa danneggerebbe lo smalto dei denti!

Lo studio, pubblicato sullo Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports, ha analizzato la dentatura di 35 triatleti che si allenavano almeno 10 ore alla settimana scoprendo che più il loro lavoro era intenso, più l’acidità della loro saliva aumentava. Di conseguenza cresceva pure l’erosione dentale.

I ricercatori hanno ipotizzato che il problema va ricondotto ai gel e alle bevande energetiche ad alto contenuto di zuccheri che questi atleti usano per alimentarsi. Il problema tende a peggiorare durante lo sprint finale, quando l’aumento della frequenza respiratoria prosciuga la bocca, abbassandone il PH.

Fermarsi ai punti di rifornimento per fare un risciacquo con il collutorio farà anche bene ai tuoi denti ma non al tuo tempo! Cerca almeno di farlo appena possibile, finita la gara. Così, quanto taglierai il traguardo, il tuo sorriso sarà brillante come il tempo che avrai fatto segnare!