Non è vero che gli allenamenti in palestra stanno passando di moda. Anzi. Certamente è vero che ci si allena in palestra, si vive "il club" in maniera completamente diversa da come lo si faceva cinque (o più) anni fa.

C'è una "regola" che però non cambia nonostante il passare delle stagioni: per allenarti nel modo migliore e ottimizzare i risultati devi avere i consigli giusti e devi scegliere i workout migliori.


I più famosi guru del fitness ti rivelano i loro trucchi per rendere più efficaci i tuoi sforzi e per raggiungere i massimi risultati nel miglior modo possibile.

Allenamenti in palestra: segui questi consigli per avere successo

01. Dacci dentro ma con moderazione

I workout brevi e intensi sono l’ideale per tenere in forma il sistema cardiovascolare ma se li fai troppo spesso rischi di avere più svantaggi che vantaggi. L’ideale sono 3 sessioni alla settimana se hai meno di 35 anni, mentre se stai entrando o sei già entrato negli “anta” te ne bastano solo 2.

Durante questi workout brevi e intensi non risparmiarti in nessun modo. Poi, nel resto della settimana, allenati in maniera più leggera e trova il tempo di recuperare il dispendio di energia subito.

Questa è una immagine

02. Fai sollevamento pesi ma senza farti male

Ci sono giorni in cui proprio non te la senti di fare sollevamento pesi. Il tuo corpo ti sta dicendo che non ce la fa e tu faresti bene ad ascoltarlo. Questo non vuol dire essere pigri e saltare l’allenamento ma solo cambiare workout. Ma può anche voler dire che sei pigro.

Per capire se è il caso di andare avanti oppure no fai questa prova: se quel giorno dovevi concentrarti sulle gambe, per esempio, allungati e tocca i piedi con le mani senza piegare le gambe, poi fai uno squat e prova di nuovo a toccarti i piedi senza piegare le gambe. Sei migliorato? Se la risposta è no lascia perdere i pesi e dedicati a un altro tipo di esercizio.

Questa è una immagine

03. Gli squat sono i tuoi migliori amici

Se fai fatica a fare sollevamento pesi con il bilanciere cambia: prova a fare uno squat con due kettlebell. È impossibile fare male questo esercizio. Facendolo, infatti, sei obbligato a tenere la parte inferiore della schiena nella posizione corretta e a sollecitare i muscoli del core, dei quadricipiti e dei glutei. Ecco come fare.

  • In piedi, afferra i due kettlebell piegando le braccia e tenendo i gomiti verso il basso e aderenti alla parte superiore del corpo.
  • Appoggiando i kettlebell sugli avambracci e a questo punto sei pronto a fare lo squat.

Questa è una immagine

04. Prendi il controllo dell'allenamento

Ti sei mai allenato quando non ne hai voglia? Se la risposta è “sì” è segno che hai una buona autodisciplina. Ma aspetta a gongolare: è anche la dimostrazione che non hai un buon controllo su te stesso e sul tuo allenamento. Perché? Devi essere tu a controllare il tuo allenamento e non il contrario.

Quindi, la prossima volta che hai voglia di allenarti, non farlo! Hai capito bene: paradossalmente, il giorno migliore per prendersi una pausa è proprio quando hai voglia di allenarti. Al posto del workout vai a camminare o fai qualche faccenda domestica. In questo modo dimostri che sei tu a controllare l’allenamento, non lui a controllare te.

Questa è una immagine

05. Programmati per raggiungere l'obiettivo

La prima cosa che devi fare per allenarti con profitto ottenendo i massimi risultati è scegliere un obiettivo. Scegli un’attività impegnativa da svolgere all’aperto, come per esempio fare rafting sulle rapide o fare roccia in montagna. Poi crea un programma di allenamento per prepararti a quell’attività dentro le quattro mura della palestra.

Se hai un obiettivo preciso (essere in forma per quello sport specifico) dai uno scopo all’allenamento, lo rendi più efficace e avrai anche meno tentazioni di saltare il workout.

Questa è una immagine