I segreti della corsa - 4

4 ottobre 2017
I segreti della corsa - 4
Quando fai jogging ti stanchi subito? Hai mai pensato a come correre nel modo migliore e ad alternare i tipi di corsa per ottenere un allenamento più performante?

Le abitudini, buone o cattive, condizionano la nostra vita. Eppure ci accorgiamo di vivere e di chi siamo solo quando proviamo a cambiare, facendo un po’ di più o qualcosa di nuovo. Questa verità vale soprattutto nello sport: correndo sempre allo stesso modo, per lo stesso tempo e lungo lo stesso tragitto non avremo grandi benefici.
Come puoi migliorare la corsa e la tua forma fisica? Per esempio usando questi quattro elementi chiave:

  • allenamento di velocità
  • sessione di soglia anaerobica
  • allenamento di resistenza alla velocità
  • corsa lunga lenta.
Eviterai così l’errore tipico di quasi tutti i runners principianti, che è quello di fare solo e soltanto una cosa, invece di variare. Men's Health, settimana dopo settimana, ti mostrerà i benefici di ognuno dei quattro tipi di workout e come inserirli nel tuo programma di allenamento. Nelle scorse settimane abbiamo visto l'allenamento di velocità, la sessione di soglia anaerobica e l'allenamento di resistenza alla velocità. Il quarto tipo di workout è la corsa lunga lenta.

Corsa lunga lenta

Che cos’è?
Una corsa lenta a ritmo costante. In questo modo bruci i grassi e aumenti la resistenza. Questo genere di corsa però rischia di mettere a dura prova le giunture se non sei in gran forma o se hai problemi alle gambe, quindi inizia con una distanza ridotta e aumentala progressivamente.

I dettagli
Corri per un’ora o più a un passo che ti permetta di chiacchierare. Se ti viene il fiatone cammina finché non torni a respirare normalmente, poi riprendi a correre. Correre piano per lunghe distanze è fondamentale per un allenamento di resistenza, al punto che molti atleti dividono il loro allenamento in corsa rilassata per il 70%, sessioni di soglia anaerobica per il 10% e sprint per il 20% del tempo. In questo modo vengono bilanciate le sessioni intense che danno i maggiori risultati con quelle più rilassate che favoriscono il recupero e un continuo miglioramento.
Se vuoi dimagrire aumenta le corse lunghe e rilassate: dopo almeno 1 ora di corsa il corpo ha bisogno di maggiore energia di quella fornita dagli zuccheri nel sangue e questo ti aiuta a bruciare più velocemente i grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta