I cibi per mantenersi giovani

25 maggio 2017
I cibi per mantenersi giovani
Scopri i menu anti-age che potrebbero fare al caso tuo. Ecco i cibi per mantenersi giovani.

Lo sai anche tu, nonostante tutti i tuoi sforzi per mantenerti in forma c’è una cosa che non puoi combattere: l’avanzare dell’età. Forse non puoi combatterla, ma puoi rallentarla… e mantenere il tuo corpo giovane e in salute. Come? Ecco come mangiare per mantenerti sempre (o quasi) giovane.

1. Scegli un menu colorato

I cibi per mantenersi giovani

Nel piatto anche i colori hanno la loro importanza: mangiare cibi di colore arancione o verde aiuta a mantenere giovane il cervello. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che chi da giovane consuma più frutta e verdura di colore arancione e verde superata la quarantina può vantare una migliore elasticità mentale e un’ottima memoria.

Il motivo. Il verde e l’arancione indicano una maggiore presenza di carotenoidi negli alimenti, un pigmento con proprietà antiossidanti che secondo gli scienziati difende il cervello dall’attacco dei radicali liberi.

Il consiglio. Fai in modo che nel tuo piatto siano presenti cibi di questo colore ogni giorno: vanno bene le verdure a foglia verde, le carote, la zucca e gli agrumi...

2. Condisci il tuo piatto con un po’ d’olio… extravergine

I cibi per mantenersi giovani

L’olio extravergine d’oliva è uno dei grandi protagonisti della dieta mediterranea. Ma ti sei mai chiesto perché?

  • Combatte le rughe. L’olio extra vergine contiene vitamina E, una vitamina che aiuta a mantenere giovane la pelle: combatte le rughe e quelle fastidiose macchie che compaiono con l’avanzare dell’età. Ed è questo uno dei motivi che ha reso l’olio extravergine uno degli ingredienti più comuni delle famose creme anti-age.
  • Riduce il rischio d’infarto. E non solo, ma anche di ictus e aterosclerosi, una malattia vascolare. Ma come? L’olio extravergine contiene acidi grassi come ad esempio l’omega 6, che aiuta a mantenere le tue arterie sane, evitando così il formarsi di queste malattie.

3. Mangia tanta frutta

I cibi per mantenersi giovani

Una mela al giorno… non ti mantiene più giovane! Se vuoi rallentare il passare degli anni mangia almeno 3 frutti al giorno, durante i pasti principali o, meglio ancora, durante gli spuntini di metà mattina e pomeriggio.

La vitamina C: la vitamina anti-age
Agrumi, ciliegie, fragole, kiwi… sono loro i tuoi alleati nella lotta contro la vecchiaia. Perché? Stimolano il tuo sistema immunitario e riducono il rischio di infezioni. E cosa più importante sono ricchi di vitamina C, una vitamina conosciuta per le sue proprietà anti-age.

La frutta da mangiare

  • Kiwi
  • Fragole
  • Arance
  • Limoni
  • Ananas
  • Ciliegie
E allora perché non farti una scorpacciata di agrumi? Ti faranno sembrare più giovane e sono indispensabili non solo durante la fredda stagione. Se sei stufo delle solite arance, clicca qui e scegli l’agrume che più preferisci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta