I cibi per avere la mente sveglia

I cibi colorati, in particolare quelli arancioni, tengono in forma il cervello. Lo sostiene una ricerca francese che ha monitorato per oltre dieci anni gli effetti positivi di una dieta ricca di carote, zucca, patate dolci e così via rispetto al declino mentale.
 

Il segreto sta nei carotenoidi, gli antiossidante che producono i pigmenti responsabili dell’arancione brillante di questi cibi: aiuterebbero a neutralizzare i radicali liberi, molecole che danneggiano le cellule e le fanno invecchiare prematuramente portando all’insorgenza di cancro, diabete e altri spiacevoli disturbi.
 

Il neurologo David S. Liebeskind ricorda che “c’è un’influenza reciproca tra ciò che scegliamo di fare, come la dieta e l’esercizio fisico, e i nostri geni. Il declino cognitivo è tipico del passare dell’età, ma il nostro cervello è capace di rigenerarsi molto più di quel che si crede”.
 

Fai dunque il pieno di cibi arancioni e ricorda che tenere il cervello attivo fin da giovani è la miglior garanzia per preservare la memoria nella terza età.