Happy hour con… il boss

Può capitare, specie se è giovane oppure è appena arrivato, che il tuo superiore ti inviti a bere qualcosa insieme dopo il lavoro. Dire di no non è una mossa furba. Accettare tuttavia ti mette a rischio di fare qualche gaffe e di metterti in cattiva luce. Per non sbagliare, segui questi consigli pratici!

1. L’ordinazione

Probabilmente il tuo capo vorrà offrire, quindi lascia che sia lui a ordinare per primo. Per non rimanere impalato a fissarlo, fatti dare una lista dei drink e fai finta di essere indeciso. Poi ordina un drink una birra con un prezzo simile a quello cha ha scelto lui.

2. Rompere il ghiaccio

Chiedigli del suo ordine: “non ho mai provato personalmente quella birra ma mi hanno detto che è ottima”. Aprendo la conversazione su un argomento leggero come la birra potresti finire a parlare di cibo o di viaggi ed evitare argomenti più spinosi.

3. La conversazione

Lascia che sia il capo a portare il discorso sul lavoro e poi, con nonchalance, fagli sapere la tua grande idea. Se ti fa qualche domanda difficile, bevi un sorso del tuo drink per prendere tempo per pensare.

4. Le confidenze

Ti senti troppo in vena di confidenze? Prima di fare danni smetti di bere e ricorda: l’obiettivo è far rilassare il capo, non te.

5. Il conto

Di solito in questi casi chi è più alto di grado paga ma tu devi fare il gesto di offrire. Se vuoi davvero fare colpo sul capo o ringraziarlo per la serata, digli che vai un attimo alla toilette e paga prima che possa farlo lui.